• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
69
di Asmara Bassetti
29 giugno 2024
15:30

Luoghi consigliatiFuga dal caldo rovente, ecco dove rifugiarsi in Calabria: le mete per un’estate all’insegna di relax e fresco

Da Cosenza a Reggio, ci sono parchi e villaggi dove è possibile passare qualche giorno lontano dal caldo e dall'afa. Viaggio in alcuni dei luoghi più belli e meno conosciuti della Calabria 

Destinazioni

In Calabria l’estate può essere molto calda, e andare verso le spiagge non è sempre il metodo migliore per trovare un po’ di refrigerio, dove l’afa invece aumenta. Ma per fortuna la nostra regione offre vari luoghi in cui rinfrescarsi, tra cime ad alta quota e luoghi nei parchi nazionali della regione. Senza dimenticare i paesaggi lontani dalla folla delle coste, tra affacci, cascate e villaggi storici, che contribuiranno a farvi passare dei momenti ancora più apprezzabili. Vi accompagneremo qui attraverso alcuni tra i luoghi più belli e meno conosciuti delle Calabria, angoli di relax e frescura ideali per scappare dal caldo in un’estate che si prefigura rovente. 

3 di 7
3

La fonte delle Acque Bianche, l’acqua migliore dell’Aspromonte, a Zomaro

Cambiamo parco dirigendoci questa volta verso il Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove a 1000 metri d’altezza troviamo il laghetto di Zomaro, dal greco “acquitrinoso”, chiamato anche lago Crocco. Potrete iniziare il percorso verso vette dall’aria fresca da "Timpa della Donna", prendendo sentieri e strade sterrate. Sarete circondati da grandi faggete e boschi di conifere, nel cuore della natura che vi spingerà a godervi i momenti di calma e di aria pulita. Percorrendo poi anche per alcuni tratti il Sentiero del Brigante, arriverete al laghetto. 

Andando più avanti raggiungerete la fonte Acqua Bianca, conosciuta come la migliore acqua dell'Aspromonte per via delle sue proprietà oligominerali e bassi residui fissi. Sosta quindi obbligata per riempire le borracce per poi ripartire, per raggiungere villaggio Zomaro, con il vicino Centro Visite del Parco. Da qui potrete anche proseguire passando vicino agli scavi archeologici che hanno portato alla scoperta di un fortino di epoca Magno-Greca, a cura dell'archeologo italoamericano Paolo Visonà. Per ritornare indietro non vi rimarrà che rifare di nuovo il percorso del Sentiero del Brigante, per tornare al punto di partenza dopo aver goduto finalmente di temperature più basse e piacevoli. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top