Torna l'ora solare. Alle 3 di domenica lancette indietro di 60 minuti

Potrebbe essere l'ultimo "passaggio" di orario. La Commissione Europea vorrebbe consentire a ciascuno stato di decidere indipendentemente se applicare o meno il cambiamento e comunicarlo entro il mese di aprile 2019

24
di Redazione
26 ottobre 2018
14:59

Sta tornando l’ora solare e le lancette dell’orologio verranno spostate indietro di un'ora nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre. L'ora solare ci accompagnerà fino al 31 marzo 2019. Gli italiani godranno così di un'ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un'ora in meno di sole la sera. Termina così dopo 7 mesi l'ora legale, la variazione convenzionale dell'orario astronomico. Con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, l'ora ufficiale dello stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale). Le ragioni sono due: da un lato questa misura consente risparmi energetici, poiché centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si riduce il ricorso all'illuminazione artificiale; dall'altro i cittadini possono beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare.

 


Nella storia del nostro Paese la prima adozione dell'ora legale, nata da un'intuizione di Benjamin Franklin, è datata 1916, quando fu limitata al solo periodo estivo. Fino al 1920, l'inizio fu anticipato a marzo ma per i successivi venti anni non se ne parlò più. L'ora legale tornò in auge solo nel 1940, in pieno periodo bellico, e proseguì durante la “ricostruzione” fino al 1948: è proprio in quell'anno che lo spostamento delle lancette fu il più anticipato della storia, al 29 febbraio. Per i diciotto anni successivi l'ora solare tornò a dominare per tutti e dodici i mesi dell'anno mentre l'adozione definitiva di quella legale si ebbe nel '66, dal 22 maggio al 24 settembre.

 

Si continuò, con inizio dell'orario estivo nella tarda primavera, fino al 1979: nel 1980 lo spostamento delle lancette fu anticipato al 6 aprile, ma dal 1981 in poi la domenica di riferimento per l'inizio dell'orario “estivo” è sempre stata l'ultima di marzo e quella per il ritorno della “solarità” l'ultima di ottobre. Ma quello di quest'anno potrebbe essere l'ultimo "passaggio" da ora legale a ora solare: la proposta della Commissione Europea è consentire a ciascun Stato di decidere se applicare o meno l'ora legale o quella solare in maniera permanente e comunicarlo entro il mese di aprile 2019. La proposta deriva dal fatto che il motivo del risparmio energetico "non sussiste più".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top