Maturità 2019, studenti alle prese con la nuova prova doppia

Al liceo Classico due testi sull’imperatore Galba, allo Scientifico un problema su condensatore. E all’artistico si deve argomentare sul selfie

 

17
di Andreina Morrone
20 giugno 2019
09:37

È il giorno della seconda prova scritta dell'esame di maturità per circa 520mila maturandi, la nuova prova doppia, diversa per ciascun indirizzo.

Le prove

Tacito e Plutarco sono gli autori della seconda prova al Classico. In particolare la versione di latino e il testo greco trattano della figura dell'imperatore romano Galba che ascese al trono alla morte di Nerone e fu il primo a regnare durante l'anno dei 4 imperatori. Governò appena per 7 mesi: il 15 gennaio 69 venne assassinato dai pretoriani, che sostennero l'ascesa del nuovo imperatore Otone. Il primo passo è tratto appunto dalle Historiae di Tacito, il secondo dalla Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele).



Per lo Scientifico la struttura della prova prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. La prova riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: matematica e fisica.


Dall'autoritratto al selfie è invece la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo.


Per Scienze umane la traccia parte dai testi tratti da "Lettera a una professoressa", libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e "Storia della scuola" di Saverio Santamaita.

Le precisazioni del Ministero

Il Miur ha pubblicato il codice del plico telematico sul proprio sito www.miur.gov.it, e sui profili social.

Le commissioni d'Esame coinvolte quest'anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Il tasso di ammissione all'Esame è stato del 96,3%.
Come sempre vige il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'Esame.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top