Italia Viva, prendono corpo i gruppi parlamentari di Camera e Senato

A Palazzo Madama il gruppo comprende 15 senatori tra cui il calabrese Magorno. A Montecitorio i deputati sono 26. Bellanova capo delegazione al governo

38
di Redazione
19 settembre 2019
19:39

Matteo Renzi, dopo l’addio al Partito democratico e l’annuncio della nascita di una nuova compagine politica, delinea la formazione dei gruppi parlamentari di Italia Viva. Al momento sono 41 gli eletti che hanno aderito: 38 dal Pd, una da Forza Italia, uno dal Partito Socialista e uno da Civica Popolare, il partito dell’ex ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin.

 


Alla Camera il neo gruppo è formato da 26 parlamentari: Lucia Annibali, Michele Anzaldi, Maria Elena Boschi, Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D’Alessandro, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, Marco Di Maio, Cosimo Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti, Gianfranco Librandi, Luigi Marattin, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noja, Raffaella Paita, Giacomo Portas, Ettore Rosato, Ivan Scalfarotto, Gabriele Toccafondi e Massimo Ungaro.

 

Al Senato il gruppo, che si chiama Partito Socialista - Italia Viva, comprende 15 senatori. Oltre a Riccardo Nencini (Partito Socialista Italiano) che ha messo a disposizione il simbolo permettendo così ad Italia Viva di rispettare il nuovo regolamento di Palazzo Madama che consente di formare gruppi solo ai partiti presenti sulla scheda elettorale, c'è l'azzurra Donatella Conzatti che ieri ha sciolto la riserva e da Forza Italia è passata con Renzi. Gli altri 13 vengono dalle fila del Pd: Matteo Renzi, Davide Faraone, Giuseppe Luigi Cucca, Laura Garavini, Eugenio Comincini, Leonardo Grimani, Mauro Marini, Daniela Sbrollini, Ernesto Magorno, Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Valeria Sudano, Nadia Ginetti.

Teresa Bellanova nominata capo delegazione

A Rtl 102,5  Matteo Renzi afferma: «C'è un patto di Governo e noi facciamo il tifo e diamo una mano. Noi abbiamo un capo di delegazione di Italia Viva che è Teresa Bellanova che è una donna straordinaria, è una donna che faceva la bracciante, è diventata sindacalista, ha lavorato come una matta e poi è diventata ministro. Meraviglioso simbolo di emancipazione e lotta di una donna del Sud».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top