Nel ricordo di Peppino Impastato, Mimmo Lucano a Cinisi

Un manifestazione e un concerto per commemorare i 41 anni trascorsi dalla morte del giornalista e attivista siciliano divenuto simbolo contro la mafia

53
di Redazione
9 maggio 2019
11:46
Peppino Impastato
Peppino Impastato

Oggi, 9 maggio, ricorre il 41esimo anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato, barbaramente ucciso per mano della mafia a Cinisi nel 1978.

Con le Idee e il coraggio di Peppino” è il nome della manifestazione che fino al 9 maggio coinvolge Cinisi. Un paese unito nel ricordo di quella che è riconosciuta come una manifestazione internazionale contro la mafia. Si discuterà di lavoro, immigrazione, diritti negati, libertà di informazione, difesa dell’ambiente, mutualismo e antifascismo.


Tanti gli ospiti pronti a dibattere: Paolo Borrometi, Sandro Ruotolo, Beppe Giulietti e Lirio Abbate, per proseguire con Mimmo Lucano che riceverà anche il “Premio Musica e Cultura”.

9 maggio nel ricordo di Peppino

Il 9 Maggio sarà la giornata dedicata alle mobilitazioni esterne in due momenti: la mattina al Casolare in cui fu ucciso Peppino; il momento centrale delle iniziative sarà il corteo antimafia e antifascista che partirà da Terrasini (Palermo) alle ore 16.30,  davanti alla sede storica di Radio Aut, e proseguirà fino a Cinisi, concludendosi alla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, divenuta presidio di legalità e luogo d'incontro di moltissime realtà di impegno sociale operanti dentro e fuori l'Italia.

A seguire, a partire dalle 20, gran finale con il “Concerto – Reading in omaggio a Peppino Impastato” con Roy Paci, Antonio Di Martino, Corrado Fortuna, La Rappresentante di Lista, Chris Obhei, Christian Picciotto, Igor Scalisi Palminteri e Angelo Sicurella.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top