C’è acqua su Marte, la sensazionale scoperta di un team italiano

Un lago di liquido salato collocato sotto i ghiacci del Polo Sud. E adesso si attende di sciogliere il quesito più grande: «C’è vita sul pianeta rosso?»

13
26 luglio 2018
11:44

Acqua salata in una nicchia biologica. La scoperta della vita su Marte non è mai stata così vicina. E dopo decenni di ipotesi e ricerche la conferma è arrivata ieri: sotto la superficie del pianeta rosso c'è dell'acqua allo stato liquido.

La scoperta effettuata da un team di scienziati

A scoprirlo, un team di scienziati italiani che hanno indagato i dati forniti dal radar italiano Marsis che si trova a bordo della sonda europea Mars Express. L'annuncio della scoperta è stato fatto durante una conferenza stampa internazionale congiunta dell'Agenzia spaziale italiana, dell'Istituto nazionale di Astrofisica e dell'Università Roma Tre, convocata nella sede dell'Asi per illustrare lo studio pubblicato su Science.


L’acqua trovata allo stato liquido

Con ogni probabilità è salata poiché alla profondità di 1.5 chilometri, dove l’acqua è stata identificata, la temperatura è sicuramente ben al di sotto di 0°C. I sali, che probabilmente sono simili a quelli che la sonda Nasa Phoenix ha trovato nel ghiaccio della zona circumpolare nord, agiscono da "antigelo" aiutando a mantenere l’acqua allo stato liquido. (Adnk)

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top