• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
20
di Asmara Bassetti
23 maggio 2024
11:20

Da non perdereLibri, tradizioni, festival di filosofia, dei fumetti e della tarantella: ecco gli eventi da non perdere a maggio e giugno in Calabria

Tutte le date per conoscere meglio i tesori e gli eventi in primavera nella cinque province calabresi

Eventi

Presentazioni di libri, accensioni del fuoco, festival di filosofia, fumetti, libri, e di tarantella. I mesi di maggio e giugno, in piena consapevolezza primaverile che aspetta con pazienza l'arrivo dell'estate, saranno un periodo caratterizzato da eventi adatti a tutti e tutte, per chi ama la letteratura, la musica popolare, e la natura. Ma anche fumetti e games, senza dimenticare tradizioni ancestrali lunghe secoli, e mete da visitare ora, senza doversi contendere un posto sulla spiaggia e poter passeggiare senza confusione tra i vicoli dei nostri paesi più belli. Qui una serie di consigli su Cosa fare in Calabria a maggio e giugno 2024, per conoscere meglio i tesori e gli eventi che la nostra regione ci offre.

1 di 11
1

Un paese felice di Carmine Abate fino al 24 maggio

Che bello farsi accompagnare in questo periodo, in cui il caldo è ancora controllabile e l'aria fresca ci risulta come una carezza fatta apposta per farci sentire bene, dalla lettura di un libro. Tra le presentazioni dei libri previsti nel prossimo periodo troviamo quella di "Un paese felice", opera dell'autore calabrese di origini arbëreshë Carmine Abate, nato a Carfizzi, in provincia di Crotone. Abate, tra gli scrittori italiani più apprezzati, caro ai lettori fin dai suoi esordi, sarà nelle prossime settimane in giro per la Calabria per presentare l'ultimo suo lavoro letterario, uscito nel 2023. Al centro del racconto di narrativa di Carmine Abate c'è Eranova, frazione costiera di Gioia Tauro, sparita per far posto al quinto centro siderurgico italiano, che prende spunto da una storia realmente accaduta negli anni '70. Protagonisti sono due giovani che lottano contro i potenti e contro il progetto folle che volle spazzare un intero paese. Dopo Paola, Cosenza, Polistena, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Tropea e Villa San Giovanni, Abate sarà presente a Taurianova il 23, per chiudere a Bagnara il 24 maggio quando si svolgerà l'evento Cena con l’autore. Per chi fosse interessato anche ad altri suoi libri, mercoledì 22 maggio Carmine Abate parlerà de Il Ballo tondo, il romanzo di formazione uscito nel 1991 in cui si mescolano realtà e leggenda.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top