Uil, Barbagallo: “I giovani devono essere sostenuti. Necessari investimenti in ricerca e innovazione”

La conferenza di organizzazione della Uil Calabria si è svolta a Lamezia all’interno di una scuola per dimostrare vicinanza al mondo dell’istruzione
di Luana  Costa
27 marzo 2017
16:27
Uil, Barbagallo
Uil, Barbagallo

Un patto di gemellaggio tra giovanissimi studenti del Nord e del Sud è stato sottoscritto oggi a Lamezia Terme in occasione della conferenza di organizzazione della Uil Calabria, tra l'Istituto Professionale per i Servizi alberghieri e ristorazione "Luigi Einaudi" di Lamezia Terme e l'Istituto di Istruzione superiore "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli, in Emilia Romagna. Alla firma erano presenti i segretari della Uil Calabria, Santo Biondo, e della Uil Emilia Romagna, Giuliano Zignani oltre i dirigenti dei due plessi scolastici e il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo: "Abbiamo scelto di svolgere questa nostra conferenza all'interno di una scuola - ha dichiarato Barbagallo - per rimarcare la volontà di impegnarci a favore dei giovani. E abbiamo scelto un settore in cui emergono eccellenze e che può dare un contributo alla ripresa economica".

 


Nel suo messaggio inviato agli studenti dei due istituti, quello calabrese e quello romagnolo, il leader della Uil ha poi sottolineato che "la crescita del Paese dipende dalla passione e dall'intelligenza delle giovani generazioni e dalla capacità di perpetuare le tradizioni nel segno dell'innovazione. Nella nostra storia è sempre prevalso il senso del bello e del buon gusto e in questo contesto culturale, voi giovani state formando la vostra persona e la vostra professionalità. Noi vogliamo indirizzarvi e sostenervi - ha concluso Barbagallo - e incalziamo i Governi a realizzare quelle politiche di investimenti in infrastrutture, ricerca, innovazione, formazione che siano in grado di assicurarvi un futuro al quale avete diritto e che meritate".

 

L'avvio dei lavori della nona conferenza di organizzazione della Uil Calabria è stato contraddistinto dalla relazione di Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria. "Questa mattina - ha detto Santo Biondo - uscendo ancora una volta dai canoni classici dell’organizzazione, dopo l’ultimo congresso regionale svolto dentro un’officina meccanica di Rfi, abbiamo voluto ricercare uno spazio dal quale lanciare un messaggio di vicinanza e di primo contatto per noi con il mondo nel quale si formano i nostri giovani: con la scuola. Dentro queste mura, e in generale all’interno delle scuole e delle università italiane, si formano i lavoratori, le lavoratrici, la classe dirigente del domani, ragazzi e ragazze di oggi che con il sapere acquisito attraverso l’intelligente opera dei loro professori, fra qualche anno, entreranno a contatto diretto con la sfera produttiva della nostra società. Entreranno a contatto diretto con quel mondo del lavoro nel quale noi, ogni giorno, dispieghiamo le nostre forze, le nostre energie. E, dunque, entreranno in contatto con noi, con il sindacato".

 

l.c.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top