“Spirulina for Africa”, un’alga per il progresso del Terzo mondo

Attraverso la formazione e la creazione dell’impianto si punta alla nascita di simili realtà produttive nel Paesi terzi. Saranno impiegati i ragazzi della cooperativa sociale di Lamezia Terme “Malgrado tutto”
di G. D.A.
9 gennaio 2018
10:48
Lamezia Terme
Lamezia Terme

Una raccolta fondi per sostenere “Spirulina for Africa” del Centro studi Dei. Il progetto, promosso con l’obiettivo di realizzare un impianto per la produzione di spirulina cedibile sul mercato, intende formare i ragazzi provenienti da Paesi Terzi (con permesso di soggiorno di tipo umanitario) del Centro di accoglienza straordinaria della cooperativa sociale “Malgrado Tutto” di Lamezia Terme. Attraverso l'istruzione si punta a spingere alla creazione degli stessi tipi di strutture in Africa prevedendone il loro ritorno, operando così nella cultura della proattività dei soggetti coinvolti e dell’impresa etica. Un progetto che apre un ampio dibattito sulle prospettive di sviluppo e continuità, garantite dalla produzione della Spirulina che verrà collocata su un mercato internazionale.

 


L’avvio dell’impianto

L'impianto è già in parte realizzato e deve essere completato con il sistema di raccolta automatizzato. Grazie al sostegno richiesto si tenderà a coprire i costi. Inoltre i fondi raccolti saranno utilizzati per l'avvio della prima fase di incapsulamento dell'integratore alimentare "Spirulina Fox" ed il suo collocamento sul mercato. Nell’idea dei promotori, in sintesi, si prevede di attuare questi due punti mancanti per la definitiva messa in esercizio della struttura entro 90 giorni dal raggiungimento di almeno il 50 per cento della cifra richiesta, ossia di 40.000 euro. Ai donatori saranno offerte delle ricompense, nonché la possibilità di far parte attiva del progetto stesso con il pieno coinvolgimento.

 

Il processo di produzione

Il processo di produzione, cablato sulla produzione delle alghe, consente di partire da materiali di scarto che hanno o costo nullo o addirittura un prezzo di conferimento, e consente di annullare i costi di alimentazione delle alghe (compost e CO2); ed ancora di annullare i costi energetici di produzione (energia elettrica a costo nullo e da fonte rinnovabile). Si aumenterà, senza costo aggiuntivo, la capacità produttiva per unità di volume d’acqua di coltivazione nell’unità di tempo.

 

Il sostegno a progetti di valenza sociale-ambientale

L’attività sarà capace di innescare un processo crescente di risorse finanziare che, a loro volta, in spirito etico, produrranno il sostegno ad altri progetti di valenza sociale ed ambientale, nonché la distribuzione dei benefici in altre attività a forte impatto etico e sociale. Tra questi: iniziative Onu/Fao, sostegno coop “Malgrado Tutto” su accoglienza/inclusione in Italia o progetti sul territorio, apporto alla Ricerca tecnologica del Centro studi Dei, studio progetto impianto e investimento in Africa.

g.d'a.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top