Catanzaro, rinnovate le cariche dell'associazione Diritto di Difesa

Il sodalizio ha individuato nell'avvocato Giuseppe Costabile il nuovo presidente, vicepresidente è stato nominato Francesco Grande

di L. C.
mercoledì 20 giugno 2018
18:53
95 condivisioni

Compie dieci anni l'associazione forense Diritto di Difesa. Due lustri di attività e tante iniziative culturali, scientifiche, divulgative, ma anche tanto impegno civile e molta, moltissima attenzione al mondo forense, con un continuo confronto tra avvocati e magistrati, organi della pubblica amministrazione, ordini professionali e mondo delle professioni in genere e società civile.


Il sodalizio, nato a Catanzaro ed animato dalla passione, ma anche dall'intuito di tanti giovani e meno giovani professionisti nel lontano 2008, ha intenzione di proseguire nel solco tracciato in questi intensi anni di attività, nel corso dei quali diritto di difesa è riuscita a realizzare numerose attività ed accendere i riflettori su aspetti spesso trascurati del panorama giustizia, facendo esplorare il mondo del diritto, ma soprattutto dei diritti, non soltanto agli addetti ai lavori, ma anche alla cittadinanza, spesso sonnacchiosa, della città capoluogo. La giusta intuizione per il sodalizio forense, infatti, sembra essere stata la capacità di creare una miscellanea tra letteratura, arte, cinema, impegno civile e mondo del Diritto, intersecando piani distinti e catturando l'attenzione di molti, non solo avvocati, che in Diritto di Difesa hanno potuto incontrare saperi e notizie, storie e passioni, talvolta sopiti, spesso colpevolmente trascurati.

 

Tra le chicche di Diritto di Difesa, ad esempio, la rassegna culturale de “I Pomeriggi Letterari”, un “luogo ideale” dove negli ultimi dieci anni autori noti al grande pubblico, ma anche neofiti della scrittura, hanno dialogato con i lettori delle loro storie e dei loro personaggi, reali o di fantasia, che tra aule giudiziarie e indagini difensive, trasmettono ancora la necessità di un “credo laico” chiamato Giustizia. Diritto di Difesa ha curato, ad esempio e solo da ultimo, finanziandola, la traduzione della pellicola “La verité ne suffit pas”, dei registi franco – argentini, Favio Fischer e Mon Ross, proiezione inserita nella programmazione dei film fuori concorso alla scorsa edizione del Magna Grecia Film Festival, un documentarioche affronta il tema della giustizia universale nel mondo globalizzato.

 

Lo scorso mese di aprile, quindi, Diritto di Difesa ha proceduto, conformemente al proprio statuto, a rinnovare le cariche elettive. L'Assemblea dei soci ha individuato nell'avvocato Giuseppe Costabile, giovane penalista del foro catanzarese, il neo-presidente, che succede, dopo un doppio mandato, all'avvocato Benito Apollo, vulcanico ideatore delle riuscite rassegne cine-letterarie degli ultimi anni di Diritto di Difesa, anche per merito delle sue esperienze internazionali nell'ambito forense e non solo. L'elezione all'unanimità dell'avvocato Costabile alla carica di presidente, invero, è un riconoscimento all’impegno profuso in questi primi dieci anni di attività dell’Associazione, alla quale Giuseppe Costabile ha dato, tra l'altro, vita, unitamente ai soci storici del sodalizio, Avvocati Daniela Palaia, Salvatore Sacco, Giuseppe Palcanica, Vincenzo Punturiero, Rossella Lombardo, Nicola Tavano, Alessandro Guerriero.

 

L'Assemblea, nell'eleggere le ulteriori cariche, (alla vicepresidenza è stato eletto l'avvocato Francesco Grande, alla carica di tesoriere l’avvocato Vincenzo Punturiero ed a segretario l’avvocato Paolo Piccinini), ha individuato un fitto calendario di eventi. Il primo, svoltosi lo scorso mese di maggio, diretto all'aggiornamento forense, ha visto soci e non soci di Diritto di Difesa affrontare gli aspetti pratici del nuovo Regolamento Privacy, Regolamento (UE) 2016/679, con la partecipazione del consigliere dell'Ordine degli Avvocati e docente di Informatica Giuridica, avvocato Fabrizio Sigillò. Ma Diritto di Difesa ha deciso di farsi un regalo, celebrando il decennale della sua attività attraverso una cena sociale, nel corso del quale saranno ripercorsi, attraverso video e fotografie, articoli stampa e frammenti di telegiornali locali, gli eventi più significativi di questo intenso percorso comune.

 

L'appuntamento è per venerdì 29 giugno, alle 19.30, presso il lido Dadada di Montauro marina, con una cena sociale che Diritto di Difesa offrirà ai soci, vecchi e nuovi, del sodalizio, con i quali brinderà al passato e darà il benvenuto al futuro anno sociale.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

L. C.
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: