Assaggiatori di salumi, ad Acri il primo concorso in Calabria

Il presidente Coldiretti Molinaro: «Quella della suinicoltura è una filiera storica e di pregio che ha radici profonde nella tradizione e cultura calabrese»
183
23 aprile 2018
16:41

Ad Acri (Cosenza) si è svolto il primo "Concorso regionale salumi di Calabria" intitolato a Francesco Monaco dirigente Arssa prematuramente scomparso. In tale occasione, la filiera dei salumi di Calabria dop si è arricchita di una nuova figura: i maestri assaggiatori di Salumi che hanno ricevuto il diploma dell'Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi). E’ stata costituita l’Onas di Cosenza che ha come referente Nino Convertini.

La salumeria calabrese

«Ciò – commenta Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - consente di qualificare sempre di più queste eccellenze agroalimentari e quindi fare cultura e promozione sulla salumeria tipica a Denominazione di origine protetta con particolare riguardo alla razza del suino nero di Calabria. Un plauso – aggiunge - va sicuramente all'Arsac per il costante e storico impegno nel recupero e valorizzazione del suino nero di Calabria che vedrà la presenza di alcuni divulgatori tra i primi Maestri assaggiatori dei Salumi di Calabria (foto ICalabresi)».


 

Filiera storica che vanta radici profonde in Calabrira

«E’ questo, un percorso quanto mai interessante che deve trovare ulteriori sinergie e per questo Coldiretti Calabria ritiene che l’Arsac deve avviare e consolidare la collaborazione con Anas (Associazione nazionale allevatori suini). Altro fattore indispensabile è l'accreditamento da parte dell’Unione Europea di regione indenne dalla vescicolare suina. Questa – conclude Molinaro – è una filiera storica e di pregio che ha radici profonde nella tradizione e cultura calabrese e che dell'identità e distintività ha fatto i punti di forza Adesso con queste maggiori opportunità ci sarà una crescita qualitativa e una sana competizione per continuare il percorso di sviluppo e consolidamento della suinicoltura regionale».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top