Gestione del porto di Gioia, cambio della guardia sempre più vicino

Avviato il negoziato tra il gruppo Contship ed Msc per il 50% delle quote della società che coordina le attività del terminal

di Erica Cunsolo
venerdì 15 marzo 2019
17:51
35 condivisioni
una veduta del porto di Gioia Tauro
una veduta del porto di Gioia Tauro

La manovra di rilancio del Porto di Gioia Tauro sembra aver avuto finalmente inizio. Grazie alla mediazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pare sia finalmente iniziata un’interlocuzione tra la società Mct, appartenente al gruppo Contship, che gestisce il terminal da 24 anni, ed Msc, suo partner e principale cliente, che si candida a diventare quindi il nuovo gestore.

Contship Italia, infatti, ha reso noto l’avvio di un negoziato per la cessione al gruppo Msc del 50% delle quote della società Csm Italia Gate Spa, che a sua volta controlla Mct. 


Una notizia già anticipata dal ministro Toninelli che aveva spiegato proprio come l’assunzione di nuovi impegni da parte del gruppo Contship fosse stato il motivo della sospensione della procedura di decadenza della concessione


Impegni che al momento si sono concretizzati nella nomina dello studio legale che l’assisterà nella trattativa e nella scelta di un advisor finanziario indipendente, cui è stato dato l'incarico di esprimere la corretta valutazione delle quote oggetto del negoziato.


Nel comunicato diffuso da Contship Italia, anche una rassicurazione per i lavoratori: durante la trattativa, l’attività del terminal container di Gioia Tauro continuerà a essere perfettamente operativa; saranno salvaguardati i livelli occupazionali, in modo da preservare il valore e la competitività della più grande struttura terministica italiana. Una realtà industriale - si evidenzia nel comunicato - che ricopre un ruolo di assoluta importanza per l'economia del territorio e dell'intero Meridione.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Erica Cunsolo
Giornalista
Conduttrice e redattrice del network di LaC. Erica Cunsolo. Nata a Gioia Tauro nel 1990. Nel 2008, a soli 18 anni, inizia il suo rapporto con la televisione. Nel 2009 conduce speciali per la tv web nazionale di Miss Italia, parallelamente inizia la sua carriera di presentatrice in Calabria di grandi spettacoli di piazza e viene notata dalla tv regionale di Video Calabria che le affida il ruolo di conduttrice e autrice di programmi sul territorio. Dai premi letterari alle kermesse di moda, dai festival di musica alle manifestazioni sportive, il live sul palcoscenico le insegna cosa sia la vera diretta e la prepara alla conduzione di programmi di Infotainment di successo come la “Nostra Domenica”(LaC tv, edizioni 2015-2016). Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2016 entra a tutti gli effetti nella redazione del network LaC: scrive per le testate web, conduce il telegiornale e format giornalistici come “Opinioni”.Da Maggio 2018 conduce LaC Radio cafè, primo programma informativo in radiovisione della rete.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: