Oliverio sui fondi Por: «Entro fine anno spenderemo altri 150 milioni»

VIDEO | All'Università il comitato di sorveglianza sui fondi strutturali. In crescita la spesa certificata: a fine luglio sarà oltre il 35%

6
di Salvatore Bruno
10 luglio 2018
16:12

Balzo in avanti della spesa certificata del Por 2014-2020. Entro il 31 luglio sfonderà quota 35%. Oliverio snocciola i dati di gestione del Fesr e del Fondo Sociale introducendo i lavori del quinto comitato di sorveglianza del programma operativo regionale, ospitato all’Università della Calabria.

Accelerazione della spesa certificata

Secondo il presidente della Regione almeno l’80 per cento delle risorse sono già state allocate e 200 milioni di euro sono stati impiegati, superando ampiamente il target intermedio di 173 milioni previsto dal cronoprogramma concordato con la Commissione Europea. L’obiettivo ambizioso adesso è quello di proseguire al ritmo di 30 milioni al mese fino al 31 dicembre, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla qualità degli investimenti, così da imprimere una decisa accelerazione allo sviluppo.


Risorse impiegate in tutti i settori strategici

Nella sua lunga introduzione, Oliverio ha subito evidenziato l’efficacia degli investimenti condotti proprio all’Università della Calabria, balzata al secondo posto della classifica nazionale Censis proprio grazie alle risorse dei fondi strutturali destinati al diritto alla studio. Nella sua ampia panoramica il governatore ha toccato vari settori strategici, dalla depurazione, alla sanità, all’occupazione, alle infrastrutture, fino agli interventi cantierizzati negli ambiti informatici, della digitalizzazione e dell’efficientamento energetico.

Lungo dibattito con le parti sociali

L’analisi ha coinvolto parti sociali, partner istituzionali, rappresentanti delle associazioni di categoria. Presenti all’iniziativa la dirigente del settore di programmazione economica Paola Rizzo, rappresentanti sindacali e del mondo imprenditoriale. La sfida adesso è quella di accelerare i tempi, superando le pastoie burocratiche che frenano le procedure. Nelle interviste la stessa Paola Rizzo, il segretario regionale della Cgil Angelo Sposato ed il presidente di Confapi Calabria Franco Napoli.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top