Il ministro Toninelli a Reggio: «L'Italia riparte se riparte il Sud e in particolare la Calabria»

VIDEO-INTERVISTE | Il rappresentante del dicastero dei Trasporti nella città dello Stretto per presenziare alla consegna delle nuove carrozze Intercity: «Per decenni questa regione è stata abbandonata, ora l’attenzione del Governo è massima»

di Redazione
lunedì 1 ottobre 2018
12:43
618 condivisioni

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli è giunto a Reggio Calabria questa mattina per presenziare alla consegna nella stazione centrale delle nuove carrozze Intercity che saranno utilizzate lungo la linea Jonica. Il ministro è arrivato nello città dello Stretto intorno alle 11.15. Ad attenderlo, tra gli altri, il sindaco, Giuseppe Falcomatà, Orazio Iacono e Gianfranco Battisti, amministratori delegati, rispettivamente, di Trenitalia e di Ferrovie dello Stato italiane di Roberto Musmanno, assessore regionale alle Infrastrutture.
«L'Italia riparte se inizia a ripartire il Sud e in particolare la Calabria. Grazie a questi nuovi treni i pendolari calabresi potranno avere maggiore qualità dei servizi, una maggiore puntualità e più confort. Finalmente in Calabria si sta riaccendendo l'attenzione del Governo. L'impegno è mantenere costantemente alta l'attenzione su strade, autostrade, porti, aeroporti, treni. E' inaccettabile che una Regione bella da tutti i punti di vista sia stata abbandonata».

Gioia Tauro e Ponte sullo Stretto

Sulla delicata situazione dei portuali di Gioia Tauro il ministro assicura che «il dossier è aperto. Purtroppo - continua - ho ereditato un ministero con molti dossier aperti e gestiti molto male. Faremo un piano nazionale della portualità. Metteremo regole certe anche sulle concessioni e sono convinto che si apriranno spazi di sviluppo importanti». E sul Ponte sullo Stretto tuona: «È la rappresentazione plastica del fallimento della vecchia politica, la priorità di questo Governo è mettere in sicurezza prima tutte le migliaia di opere che abbiamo. Il ponte sullo Stretto al momento non è una priorità».

Il rappresentante del Governo è quindi salito sul treno Intercity 562 diretto a Taranto. Alle 12.17 è previsto l'arrivo nella stazione di Melito Porto Salvo, da dove, alle 12.30, ci sarà il rientro, con bus dedicato, nella stazione di Reggio Calabria Centrale.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: