Estate a Crotone, nei lidi trend in aumento: «Il mare pulito fa tornare i turisti» -VIDEO

In occasione del Ferragosto abbiamo scambiato quattro chiacchiere con alcuni gestori di stabilimenti balneari: «Numeri positivi»

di Giuseppe Laratta
martedì 14 agosto 2018
13:21
66 condivisioni

Anche Crotone si prepara al “capodanno estivo”, ovvero Ferragosto. Questa notte la comunità pitagorica si riverserà sul lungomare e sulla spiaggia per una delle notti più magiche della stagione. C'è, però, una strana usanza che moltissimi cittadini pitagorici intraprendono proprio per il 15 agosto: nonostante sia il clou dell'estate, si preferisce andare in Sila, magari a prendere un po' di frescura e, perchè no, a fare quei bei picnic come tradizione vuole.

 

Tornando in spiaggia, per l'occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con alcuni gestori di lidi balneari, per avere un primo bilancio della stagione estiva crotonese. «Per noi il bilancio è positivo – ha dichiarato Pino Risoleo del lido Novezerodue – c'è stata una grande affluenza di clienti sia del posto, sia provenienti da fuori provincia. Registriamo un trend in aumento rispetto agli altri anni, come penso sia accaduto in tutta la provincia, anche perchè la qualità delle acque e dei servizi sta migliorando su Crotone. C'è un'ottima ricettività, ci sono intrattenimenti serali, e quindi penso che stiamo riprendendo quota a livello turistico. Per Ferragosto ci aspettiamo una giornata tranquilla, senza troppo caos poiché i residenti preferiscono molte volte spostarsi e raggiungere i parenti, magari, in un villaggio turistico».

«Il bilancio della stagione estiva 2018 è abbastanza positivo – ha dichiarato Marco Borda del lido Casarossa Beach Club – l'affluenza è sempre la stessa, abbiamo più o meno gli stessi clienti. Quest'anno, a essere sinceri, il mese di giugno non è stato molto favorevole per colpa del brutto tempo, però luglio e questa prima parte di agosto abbiamo lavorato bene come immagino anche gli altri operatori balneari. L'anno scorso abbiamo registrato numeri positivi e speriamo di raggiungerli anche quest'anno, vediamo cosa ci prospetteranno questi altri quindici giorni di agosto». Per quanto concerne la presenza turistica, «pochi stranieri – continua – ma molte persone provenienti dal nord Italia, gente legata al territorio crotonese che preferisce ritornare per i parenti, godendosi le ferie e le vacanze qui. Come lido, durante tutta la stagione, cerchiamo di far stare bene i nostri clienti, creando una situazione di relax: per Ferragosto, abbiamo organizzato nel pomeriggio una festa in spiaggia a base di sangria, dove suonerà la band The Yellows».

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Giuseppe Laratta
Giornalista
Giornalista pubblicista dal 2015, inizia a muovere i primi passi a 16 anni approdando a Radio Studio 97, emittente radiofonica a copertura provinciale, in qualità di regista, speaker e dj, con una collaborazione durata dal 2004 al 2017. Nel 2011, grazie a un tirocinio universitario, inizia un percorso con l'Arteria Music Label, etichetta discografica indipendente di Bologna, dove cura la parte social, i contatti con gli artisti, e la redazione di articoli promozionali delle produzioni musicali. Nel gennaio del 2013, dopo la parentesi universitaria, rientra nella sua Crotone dove intraprende l'attività giornalistica a Esperia Tv, emittente televisiva a copertura regionale, per due anni, nei quali ottiene il patentino di giornalista pubblicista, iscrivendosi all'apposito albo nel luglio del 2015. Nel 2016 cura i rapporti con la stampa per il candidato e futuro sindaco pitagorico Ugo Pugliese; nello stesso anno inizia a collaborare con le testate locali CrotoneOk e il Rossoblu – conclusa a dicembre 2017 – e con Il Quotidiano del Sud, che continua ancora. Nel gennaio 2018 entra a far parte della redazione di LaC News 24 come corrispondente da Crotone e provincia. Ha una grande passione per la musica, la lettura, e suona il pianoforte dall'età di 14 anni.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: