Raccontare l'eccellenza, quando l'informazione diffonde il meglio della Calabria

VIDEO | Il direttore e l'amministratore delegato dell'Ansa, la nota agenzia di informazione, a Catanzaro per diffondere le bellezze e le caratteristiche della regione in Italia e nel mondo

di R. G.
martedì 4 giugno 2019
16:31
10 condivisioni

Una realtà territoriale che è stata capace di invertire una tendenza economica negativa imponendosi come la regione che è cresciuta di più nel sud arrivando a toccare valori simili a quelli delle regioni del Nord-Ovest. E' la Calabria così come fotografata dai dati emersi dall'evento 'Raccontare l'eccellenza. L'informazione Ansa per diffondere il meglio della Calabria in Italia e nel mondo' svoltasi a Catanzaro, nel complesso monumentale del San Giovanni.

Gli imprenditori calabresi

All'iniziativa con il direttore dell'Ansa Luigi Contu e l'amministratore delegato dell'Agenzia Stefano De Alessandri, anche il presidente della Regione Mario Oliverio, il vice sindaco di Catanzaro Ivan Cardamone, il portavoce del presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, Giampaolo Latella e il presidente di Unioncamere Calabria Klaus Algieri ma anche tanti imprenditori portatori di esperienze e realtà significative e ormai inserite nel tessuto economico nazionale e internazionale: Sebastiano Caffo della Distilleria F.lli Caffo, Samuele Furfaro, co-founder Macingo.com, Domenico Menniti presidente di Harmont & Blaine, Florindo Rubbettino di Rubbettino Editore, Nereo Salerno di Cadis, e Francesco Tassone di Personal Factory. A coordinare i lavori è stato il responsabile dell’Ansa calabria Ezio De Domenico.

Opportunità per la Calabria

«Con questo evento - ha detto De Alessandri - tredicesima tappa del nostro viaggio straordinario nel Paese, aiutiamo a raccontare storie positive e di eccellenza in Italia e nel mondo. Tutto questo con un lavoro di supporto e di aiuto all'imprenditoria nelle sfide che si pongono davanti ad una regione dalla forte identità e in grado di uscire da situazioni problematiche. La Calabria ha una grande opportunità legata alla ripresa economica con una previsione di crescita del valore aggiunto dello 0,7% all'anno e dell'occupazione dello 0,8 tra il 2019 e il 2023. Sicuramente tra turismo, agroalimentare e start-up innovative, una delle performance migliori del Mezzogiorno».

L'informazione nell'era del web

«Per l'ANSA essere in Calabria - ha detto il direttore Contu - significa avere un ruolo importante, strategico e decisivo. La nostra è stata la prima agenzia italiana a credere nei territori ancora prima che si parlasse di federalismo. Un dato che fa la differenza e che traccia il solco anche dinanzi alle straordinarie possibilità offerte dalla rete. Il web, infatti, ha consentito alla nostra informazione che prima arrivava a professionisti, di essere diffusa ad una platea molto più ampia». 

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

R. G.
Giornalista
Rossella Galati è nata a Catanzaro nell'estate del 1983. Avvocato e giornalista.   Inizia la sua carriera nel mondo dell'informazione nel 2006. Ha lavorato per diverse emittenti televisive regionali quali Telespazio Tv, dove ha lanciato e condotto numerose trasmissioni ed è stata volto del tg, Teleuropa Network, Esperia Tv, iTv.   È stata corrispondente per il quotidiano Calabria Ora, per il mensile Kalabrians e dal 2008 è direttore responsabile della rivista Liber@mente. Negli anni ha ricoperto il ruolo di addetto stampa per diversi e importanti eventi culturali.   Impegnata nel sociale, è stata responsabile del gruppo giovani Avis della Provincia di Catanzaro. Nel 2008 ha ricevuto a Bovalino il "Pericle d'oro per il giornalismo".   È una apprezzata presentatrice di eventi su tutto il territorio regionale.
Lacnews24.it
X

guarda i nostri live stream