Le eccellenze calabresi in mostra al Golosaria di Milano

La regione si è presentata con un proprio stand istituzionale e nello spazio riservato erano presenti dodici aziende, sette enologiche e cinque di prodotti alimentari come olio, peperoncino, formaggi e salumi dop

76
di Redazione
29 ottobre 2018
10:06

La Calabria è tra le regioni presenti alla tredicesima edizione di Golosaria Milano, la rassegna di gusto e cultura del cibo di Fiera Milano che si è tenuta il 27 e 28 e si concluderà oggi, 29 ottobre. La Regione ha partecipato alla kermesse grazie al Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari e l'Arsac, l'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura. «Alla manifestazione nazionale - spiega un comunicato stampa - che ha come protagonisti i migliori produttori artigianali italiani di pasta, salumi, formaggi, birra, dolci e cioccolato, selezionati dal libro "Il Golosario" di Paolo Massobrio, la Calabria si è presentata con un proprio stand istituzionale. Nello spazio dedicato agli espositori, invece, presenti dodici aziende calabresi (sette del comparto vino e cinque del comparto food)».

 


Mario Oliverio ha sottolineato l’importanza della presenza calabrese all’evento, spiegando che «la Calabria non poteva mancare a questo appuntamento non solo per portare in vetrina alcune delle nostre eccellenze agroalimentari, ma soprattutto per affermare ancora una volta che la Regione predilige un'alimentazione sana, finalizzata al benessere dei consumatori ed alla tutela dell'ambiente. Il tema di Golosaria, infatti, "Il buono che fa bene", - continua il presidente - si sposa perfettamente con la nostra idea di un'agricoltura che sia pulita e rispettosa, che prediliga tecniche biologiche e sostenibili e non faccia uso di dannosi pesticidi, nonche' con la necessita' del risparmio del cibo».

 

Olio, vino, peperoncino sono solo alcune delle produzioni calabresi sulle quali è stata puntata l'attenzione a Golosaria 2018. Il patrono della kermesse, Paolo Massobrio, ha fatto visita allo stand della Calabria affermando di aver deciso di «adottare le prelibatezze di questa straordinaria regione». Ha aggiunto: «Mi sono commosso nel vedere l'annona - ha dichiarato Massobrio - mi ricordo che tanti anni fa chiesi a Gualtierio Marchesi quale fosse il frutto che amava di più e lui rispose che era l'annona. La Calabria ha tanti tesori enogastronomici da scoprire e costituisce il cuore vivo e pulsante del gusto Made in Italy».
Presente allo stand istituzionale anche Peppone, giornalista di Linea Verde, che ha dichiarato di sentirsi ormai a tutti gli effetti un cittadino calabrese, aggiungendo che «La Calabria sta vivendo un momento meraviglioso dal punto di vista dell'agroalimentare e del turismo, perchè si sta facendo un ottimo lavoro per sostenere e promuovere questo connubio e che deve assolutamente proseguire».

 


Nello stand istituzionale si sono tenute degustazioni di vini e di oli extravergine abbinati a prodotti tipici tra i quali salumi Dop e di suino nero, pecorino crotonese, Caciocavallo Silano e di Ciminà. Lo chef della Federazione Italiana Cuochi Rocco Fusaro ha deliziato il palato dei partecipanti con lo show cooking dedicato al riso di Sibari con Caciocavallo Silano Dop, guanciale, Liquirizia di Calabria Dop. Nell'area Wine di Golosaria, si è tenuto inoltre un Wine Tasting di una selezione tra i migliori vini autoctoni del panorama calabrese.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top