Nella città dell’olio d’oliva studenti da tutto il mondo

San Pietro a Maida tappa del progetto Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival e Afs Intercultura
40
di Redazione
15 aprile 2018
11:20

Dopo la visita a Catanzaro e alle istituzioni regionali nella Cittadella di Germaneto, i giovani  provenienti da tutto il mondo:  Nuova  Zelanda, Bolivia, Tailandia, Cina, Islanda, Cile, Indonesia, Malesia, Italia, Germania, Stati Uniti d’America hanno visitato San Pietro a Maida. Presenti nella giornata i responsabili e i volontari di AFS Intecultura  Ornella Molinaro,  Cinzia Emanuela De Luca, Gianna Richichi ed Angela Palmieri. Il gruppo ha visitato San Pietro a Maida la “Città dell’Olio di oliva” guidati dal prof. Nico Serratore che ha illustrato i punti turistici più importanti e le eccellenze del territorio soffermandosi  su una delle eccellenza maggiori: gli  uliveti secolari e  il premiato olio extravergine di oliva di varietà carolea. Infatti, San Pietro a Maida, risulta a livello nazionale fra i primi comuni con la più alta densità di uliveti (800 ettari) e la più alta percentuale di suolo comunale dedicato alle piante d’ulivo con la presenza di molti frantoi.

 


In questa occasione  i giovani hanno  visitato il  frantoio della famiglia Greco e degustato l’eccellente olio IGP sampietrese. La collaborazione con Intercultura rientra nel programma di Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival  per l’attività   “ Il mondo nel Sud, il Sud nel mondo” ma anche per i temi assegnati al  concorso di arte e scrittura creativa di quest’anno: “La mia Calabria in rima” e  “Il mio territorio fra paesaggi e agricoltura”. I giovani di intercultura hanno così sperimentato in maniera originale  la filosofia di Ali sul Mediterraneo degustando un pezzo di Calabria.  I giovani studenti internazionali sono in Calabria per conoscere la cultura e le  eccellenze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Oltre a San Pietro a Maida e Catanzaro il gruppo visiterà  nei prossimi giorni Soriano Calabro , Pizzo, Tropea e  Lamezia Terme. Nico Serratore ha sottolineato come i Comuni di Monte Contessa siano ricchi  di paesaggi naturali e infiniti punti panoramici.  

 

Con infrastrutture e servizi adeguati a partire da segnaletica, alloggi, spazi per lo studio e decoro urbano , potrebbero far decollare l’area attuando e promuovendo  un turismo didattico e sostenibile di alta qualità.  Ma per  avviare un  turismo duraturo  ci deve essere un cambio di mentalità, una mentalità turistica che può realizzarsi  attraverso  convegni e  workshop capaci di sensibilizzare le comunità coinvolte. Ripartire avendo chiari due punti fondamentali: il vicino aeroporto  e  9 milioni di turisti  che l’anno scorso si sono innamorati della Calabria. Dati che  fanno ben sperare. Infatti l’associazione Aliante Mediterraneo in collaborazione con Legambiente ha  già creato un progetto di vacanze-studio  “Calabria Dolce Vita” capace di colmare alcuni servizi carenti. La collaborazione tra Ali sul Mediterraneo  e Afs intercultura nasce per dare maggiore spinta  a tutto un percorso culturale  in atto. Solo le collaborazioni possono portare positività al territorio. Andare oltre i propri  “orticelli” è una necessità prioritaria se si vuole davvero aiutare questa meravigliosa terra. Senza collaborazioni, rispetto  e coordinamento avremmo solo risultati piccoli e  parziali.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top