Presentato Cosenza Cultura, il nuovo sito dell'amministrazione comunale

Curato da Palazzo dei Bruzi aiuta ad orientare nella vasta offerta di appuntamenti proposti in città
12
di Salvatore Bruno
23 aprile 2018
16:49

Il sito Cosenza Cultura www.cultura.cosenza.it è in linea. Racconta Cosenza attraverso i luoghi della città che propongono un'offerta culturale. La specificità di Cosenza Cultura, progetto dell'Amministrazione comunale nato su input del vicesindaco e assessore alla cultura Jole Santelli, non risiede soltanto nell'essere un contenitore di eventi.

Un brand destinato a diventare filosofia

«Cosenza Cultura – afferma Jole Santelli durante la presentazione del sito, alla quale erano presenti diversi assessori, consiglieri comunali, impiegati delle varie strutture del settore – è una filosofia, quella che sta alla base del progetto di città che si sta costruendo. Il pilastro su cui si fonda è l'identità, adesso c'è un sito che la racconta attraverso i luoghi-simbolo, presentando l'offerta culturale di tanti, soggetti pubblici e privati, protagonisti di un fermento culturale che è segno di riconoscibilità di una città viva e dinamica». 


Portale snello e ricco di contenuti

Il sito Cosenza Cultura è firmato Telecom, che sceglie di affidarne la realizzazione all'azienda calabrese Altrama Italia srl, specializzata nella promozione turistica e valorizzazione dei beni culturali, attraverso soluzioni multipiattaforma. Tra i loro progetti ricordiamo l'app Viaggiart che he raccolto grandi apprezzamenti in Italia e all'estero. Un approccio specialistico dunque che si vede tutto nella struttura,  presentata da Eliana Iorfida, del team Altrama. Struttura a matrioska, linguaggio semplice e accattivante. Già dalla home Cosenza Cultura lancia un messaggio preciso: Cosenza è città ricca di storia, ma dalle sue radici identitarie si proietta verso la contemporaneità. Tutte le sezioni del sito seguono questa impronta.

La rete crea condivisione

«Focus di attenzione – li definisce il dirigente del settore cultura Giampaolo Calabrese - si aprono sui luoghi della città e sugli eventi». La dimensione è partecipativa, «oggi è un momento di inizio e non di arrivo – afferma Calabrese - Ora siamo tutti chiamati ad un impegno comune, che è quello di contribire al costante aggiornamento del sito, sentendolo come patrimonio di tutti». Presente anche il sindaco Mario Occhiuto: «La cultura sta dentro ad ogni attività - dice – è in ogni azione con la quale riusciamo a creare condivisione, che soddisfa il bisogno spirituale dello stare insieme. Anche il sito Cosenza Cultura soddisfa questa esigenza, offrendosi a chi vuole visitare la città con la bellezza dei suoi luoghi storici ed un ventaglio di opportunità di svago che soddisfa i gusti più diversi. Per l'Amministrazione comunale – conclude – e per i tanti operatori culturali è una vetrina importante che mostra il volto della città accogliente e propositiva che stiamo costruendo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top