L’orchestra dell’Istituto di Rogliano finalista al premio Teatro San Carlo

Passano le selezioni anche altre due scuole calabresi, una di Rende l’altra di Reggio Calabria. La finale attesa per domani

317
di Redazione
3 giugno 2019
17:47

L’Orchestra dell’Istituto comprensivo di Rogliano nasce in seno al corso di Strumento musicale attivo nella scuola da più di quindici anni. Nel corso degli anni, come spiegano i docenti, si sono succeduti diversi insegnanti e diversi alunni, ma il livello è sempre stato alto, tanto che l’orchestra ha collezionato non pochi successi e riconoscimenti. Dopo essersi classificati al primo posto in concorsi locali, dunque, si è deciso di osare con il Premio Teatro di San Carlo, una rassegna scolastica rivolta alle scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado. Un concorso importante, a livello nazionale, giunto alla sua decima edizione, dedicata quest’anno a Gershwin e al Musical.

 


Così, docenti e alunni si sono preparati mettendo su un brano trascritto a quattro mani dagli insegnanti di flauto (Ivan Nardelli) e di pianoforte (Bruno Luise): Little Fantasy from West Side Story, sui temi di Maria e Tonight. Il Concorso prevedeva l’invio di una registrazione video dei brani proposti, valutati da una commissione di esperti. Il lavoro, la passione e i sacrifici sono stati ripagati, infatti l’Orchestra è risultata tra le tre finaliste in gara grazie anche allo straordinario impegno degli allievi e degli insegnanti (i già citati Ivan Nardelli e Bruno Luise, Davide Frontera ed Eugenio Prete). Tra gli altri istituti calabresi che hanno superato le selezioni anche l'Istituto comprensivo di Rende "Commenda", e la scuola De Amicis-Bolani di Reggio Calabria. La finale si svolgerà martedì 4 giugno al Teatro San Carlo a Napoli.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top