Il monito di Pino Aprile: «La politica ha dimenticato il Mezzogiorno» (VIDEO)

Lo scrittore inaugura la rassegna culturale Corti Cosenza realizzata da Teatro in note
di Salvatore Bruno
23 febbraio 2018
08:32

Lo scrittore Pino Aprile conversando con gli studenti di alcuni istituti superiori cittadini, ha aperto la quinta edizione di Corti Cosenza, appuntamento culturale realizzato da Teatro in note. La direzione artistica è di Vera Segreti.

Carnefici è l'ultima pubblicazione dello scrittore

Autore di Carnefici, un nuovo lavoro editoriale sui temi del Mezzogiorno, Pino Aprile si è confrontato con i ragazzi sugli argomenti suggeriti dal titolo della manifestazione: Il vuoto e il pieno: tra dipendenza e solitudine. L’incontro è stato ospitato nella sala Quintieri del Teatro Rendano. Dietro le quinte Salvatore Bruno ha sollecitato il giornalista sull’andamento della campagna elettorale


Un cartellone pieno di appuntamenti

I prossimi incontri, articolati nel mese di marzo, vedranno come protagonisti gli attori Gianni Ferreri, Nicola Canonico, Nathalie Caldonazzo e Francesco Montanari, lo psicanalista Marco Longo, direttore del portale psychomedia.it e lo scrittore calabrese e vincitore del Premio Campiello 2012 e Premio Stresa 2016 Carmine Abate.

Rassegna cinematografica e due mostre

Lo scrigno di “Corti Cosenza” racchiude la Rassegna CinemArt con due proiezioni ospitate a Villa Rendano precedute da una visita guidata nella storica dimora del musicista. Un'altra bellissima location di Cosenza, la biblioteca civica, sarà invece il luogo in cui si svolgeranno le lezioni di scrittura creativa a partire da lunedì 5 marzo.

“Corti Cosenza” ha allestito, inoltre, due mostre, una di fotografia e una di scultura, visitabili dal 24 al 31 marzo nella sala Giacomantonio della biblioteca nazionale. “La città antica. Il tempo rinasce sempre” è il titolo dell’esposizione, curata da Daniele Bilotto e da Mario Sposato

Collettiva di pittura e visita guidata

Parallelamente sarà inaugurata la collettiva di pittura dal tema Il vuoto e il pieno: tra dipendenza e solitudine con le opere degli artisti Rodin Sotolongo, Alejandro Garcia, Yoemir Alfonso Almeida e Francesco Iozzi. Infine è prevista per giovedì 29 marzo, una visita guidata nel centro storico di Cosenza, con i ragazzi dell'Aipd – Associazione italiana persone down, che si concluderà sul Mab di corso Mazzini con una degustazione enogastronomica con prodotti locali.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top