'Marchio dell'anno europeo del patrimonio culturale' al Progetto Pitagora

Si tratta di un percorso finalizzato a realizzare la migliore offerta culturale possibile sul personaggio pià illustre legato alla storia della città di Crotone

 

di Redazione
15 novembre 2018
11:23
Il filosofo greco Pitagora
Il filosofo greco Pitagora

Il "Progetto Pitagora" presentato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Crotone ha ottenuto il marchio dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018 dedicato alla scoperta, a livello locale, regionale, europeo e internazionale, del patrimonio culturale europeo. «Il Progetto Pitagora - spiega una nota del Comune di Crotone - è un percorso virtuoso atto a realizzare la migliore offerta culturale possibile sul personaggio più illustre legato alla storia della città di Crotone, quel Pythago'ras Samio, che scelse l'antica Kroton per il suo apostolato».

 


L'assessorato alla cultura dichiara che «la missione di Pitagora e il lascito della sua scuola, sono parte fondante di quelle "eredità culturali, religiose e umanistiche dell'Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza e dello Stato di diritto (dal preambolo del Trattato sull'Unione Europea - Tue), è stato implementato il Progetto Pitagora». Continua la nota: «Obiettivo principale è quello di ricostruire il magistero ed il pensiero di Pitagora e del Pitagorismo, quale "retaggio culturale comune", per una conoscenza puntuale delle radici e dell'identità della comunità crotonese, di quella nazionale ed europea».

 

Nella nota viene spiegato qual è il fine del progetto. «Il "Progetto Pitagora" è pensato come contenitore del "comune patrimonio culturale", grazie al quale riattivare la memoria per un'identità condivisa e, allo stesso tempo, rafforzare, valorizzare e promuovere quei "saperi" che sono alla base di un sistema partecipato e sociale in cui tutte le parti contribuiscono positivamente al loro stesso sviluppo». All'interno del Progetto Pitagora verranno sviluppate le seguenti proposte: "Fondo Pitagora", sezione speciale della Biblioteca Comunale Armando Lucifero - nuove acquisizioni, buone pratiche e accessibilita'; "Progetto istruzione", destinatari di questa proposta saranno il mondo della scuola e della formazione; "Progetto museo virtuale", valorizzazione e fruizione dei "Giardini e Museo di Pitagora" attraverso un'esperienza multisensoriale immersiva dedicata a Pitagora e al suo pensiero utilizzando le Ict Information and Communications Technology - (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione); "Progetto divulgazione", con le conversazioni su Pitagora tenute da esperti e docenti universitari, con incontri da tenersi al mattino, per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, e al pomeriggio, per la cittadinanza tutta».

 

L'assessore alla Cultura, Valentina Galdieri, ha spiegato che la «collaborazione con le organizzazioni sociali e il sistema imprenditoriale, attraverso il Progetto Pitagora, sarà possibile, definire e costruire il brand Pitagora quale nucleo identitario e polo di attrazione, nella Città di Crotone, di presenze extraregionali e soprattutto extranazionali». La Galdieri continua: «Sono molto soddisfatta perchè avere il marchio del patrimonio europeo dei beni culturali, su un progetto dedicato a Pitagora rende meglio l'idea di quello che è il programma di questa amministrazione. Tutti i progetti finora realizzati e quelli programmati su Pitagora hanno come naturale conclusione la realizzazione del Monumento di Pitagora».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top