Lamezia, con l'associazione Girasole la disabilità fa meno paura

VIDEO | Opera a Sambiase ed è costituita da diversamente abili e da loro genitori. Qui si supplisce ai vuoti di un sistema che troppo spesso si dimentica di loro

di Tiziana Bagnato
giovedì 24 gennaio 2019
16:54
49 condivisioni
I ragazzi nella sede dell’associazione Girasole
I ragazzi nella sede dell’associazione Girasole

Nel cuore di Sambiase, a Lamezia Terme, in dei locali dati in concessione dal Comune, i disabili gravi trovano una via di fuga da una “normalità” che spesso non è fatta a loro misura. Qui ragazzi e ragazze affetti da disabilità gravi, psichiche e fisiche, insieme ai loro genitori hanno costituito nel lontano 1992 l’associazione “Il Girasole” il cui motto è “aiutare aiutandosi”. E non potrebbe essere diversamente. Perché le opportunità di svago e di uscire per chi ha gravi difficoltà e limiti in Calabria sono poche, pochissime. Specie dopo i diciotto anni quando, finita la scuola, per loro non si aprono altre prospettive.

 

Ecco perché un gruppo di genitori ha deciso di rimboccarsi le maniche e di fare di necessità virtù. In questi spazi coloratissimisi sta insieme, si impara il rispetto delle regole e dell’amicizia. Si fanno lavoretti manuali di ogni tipo, si legge, si canta e si balla: si vive.

 

Ad affiancare i ragazzi anche operatori sociali. Una struttura aperta mattina e pomeriggio che fa anche da gruppo di aiuto aiuto. Perché le disabilità gravi non sono semplici da gestire e diventano un pozzo di interrogativi e di timori, specie per chi quei figli li ha messi al mondo e vuole proteggerli e dare quanto più possibile sollievo ad un percorso di vita già accidentato.

 

Ma non solo. Mamme e papà, di solito assorbiti h24 dalla responsabilità di questi figli speciali, riescono così anche ad avere qualche ora per se stessi, sicuri di lasciarli in mani esperte e soprattutto amorevoli. Chi vuole può aiutare quest'associazione donando il 5 per 1000:  C.F. 92005730798.

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Tiziana Bagnato
Giornalista
Lametina, laureata in Scienze della Comunicazione con indirizzo Giornalismo alla Lumsa di Roma, Tiziana Bagnato ha sempre affiancato la carta stampata all’ambito televisivo. Dopo aver lavorato nell’emittente regionale Calabria Tv e per diversi anni per il quotidiano Calabria Ora, poi L’Ora della Calabria, è approdata nell’emittente St Television e sul quotidiano Il Garantista di cui è ancora firma. 

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: