La comunità romena festeggia a Lamezia i 100 anni dalla nascita della Grande Unione

Balli e canti per dare ai romeni che abitano in Italia la possibilità di rivivere le loro tradizioni ma anche per avviare un percorso sempre più forte di integrazione

187
di T. B.
10 novembre 2018
12:12
La comunità romena festeggia a Lamezia
La comunità romena festeggia a Lamezia

Una grande festa tra storia, tradizione e religione. La comunità romena ha festeggiato a Lamezia Terme il centenarario della fondazione della Grande Unione del paese con una cerimonia che ha richiamato romeni da tutta la Calabria. A tenerne le fila padre Costantin e l’associazione Pro Romania. Nella chiesa della Pietà è stato ricordato il lungo percorso che ha portato alla nascita del Paese per poi passare al momento religioso con un parallelo tra i romeni emigrati in Italia e il viaggio di Gesù nell’antico Egitto.

 


A seguire balli tradizionali, canti e poesie patriottiche insegnate ai bambini durante le ore di scuola romena. Scuola in cui imparano la storia e la geografia del loro paese, la lingua, le tradizioni. A chiudere il ballo di gruppo tradizionale “Hora Unirii” che parla proprio dell’Unità.  L’associazione PRO Romania e Padre Constantin ringraziano tutti coloro che hanno reso memorabile questa giornata e aprono le porte a tutti « per una migliore integrazione e convivenza tra le nostre comunità e perché ogni momento è utile per uno scambio di esperienze e conoscenze».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top