Reperto o scherzetto? Museo di Reggio da brividi per la notte di Halloween

Un’apertura straordinaria, tutta dedicata ai più piccoli, con quiz a tema nelle sale espositive per celebrare la tradizionale ricorrenza del mondo anglosassone

23
di Redazione
31 ottobre 2019
12:20

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, oggi 31 ottobre, offrirà un’apertura straordinaria, tutta dedicata ai bambini per celebrare Halloween tra giochi e palloncini colorati. Il biglietto d’ingresso costerà solo 3 euro per gli adulti e, come sempre, sarà gratuito fino a 18 anni. Tutti i bambini dovranno essere accompagnati da almeno un adulto. L’evento rientra nell’ambito dell’evento #mercoledìalMArRC.  

Per la fascia d'età compresa tra gli 8 e 14 anni, invece, sarà distribuita in biglietteria la brochure “Reperto o scherzetto?” per giocare con quiz a tema, tra le vetrine del Museo. Ai piccoli visitatori saranno anche regalati dei simpatici palloncini in tema.


Le attività di stasera, tutte gratuite per i bambini, sono state coordinate da Maurizio Cannatà, responsabile dei servizi didattici del MArRC, e realizzate in collaborazione con la Kore srl. Tutto il personale del Museo sarà impegnato per offrire ai più piccoli un Halloween pieno di giochi e cultura.

In Piazza Paolo Orsi, per i più piccoli (4-7 anni), è previsto il laboratorio didattico “Colora l’antico” attraverso il quale sarà possibile trasformare in piccole "opere d’arte" i disegni di alcuni meravigliosi oggetti che sono esposti al Museo. In loro compagnia sarà possibile vivere un’avventura che inizia nella preistoria e continua fino all’età romana.

Appuntamento anche per gli adulti

Nel pomeriggio del 31 ottobre, alle 17.30, proseguirà il ciclo di conferenze organizzate in sinergia con il Centro internazionale scrittori della Calabria, con un incontro dal titolo "La Città Metropolitana di Reggio Calabria. Dalla storia al futuro". A relazionare Pasquale Amato, docente di Storia presso l'Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e componente del Comitato Scientifico del Cis. Interverranno il direttore del Museo Carmelo Malacrino, la presidente del Cis Calabria Rosita Loreley Borruto e l'architetto Giuseppe Falduto. «Portare al MArRC i vari aspetti delle culture di questo eccezionale territorio dà il senso di un Museo che vuole essere luogo dinamico e inclusivo. La conferenza offerta dal prof. Amato sarà l’occasione per proiettare in avanti tutte le potenzialità di questa città, partendo dall’importanza della sua storia antica e moderna», commenta Il direttore Malacrino.

 

«La tradizionale ricorrenza del mondo anglossassone sbarca al Museo di Reggio dalle 20 alle 23 per permettere ai bambini e agli adolescenti di scoprire le bellezze del Museo con due attività differenziate, distinte per fascia d'età – spiega il direttore Malacrino. Abbiamo pensato di coinvolgere i più giovani tra i reperti del MArRC per appassionarli alla storia antica e meravigliarli con le testimonianze del passato. La ricorrenza di Halloween, così distante dalla cultura classica e italiana in particolare - aggiunge Malacrino - sarà occasione utile per fare cultura e promuovere le bellezze del nostro patrimonio, non solo tra i ragazzi, ma anche tra gli adulti, complice la successiva giornata festiva di Ognissanti». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top