A Reggio Giornalismi – La difficile convivenza con fake news e misinformation

L’evento si terrà alla stazione ferroviaria Santa Caterina. Gli autori: «I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento»

 

15
29 maggio 2018
11:01

L’Associazione giornalisti reggini in collaborazione con “Incontriamoci Sempre”, presenterà giovedì 31 maggio alle ore 17.30 alla stazione ferroviaria Santa Caterina a Reggio Calabria, il volume firmato dai docenti universitari Francesco Pira e Andrea Altinier.

La presentazione del libro

Il libro Giornalismi – La difficile convivenza con fake news e misinformation, incentrato su una problematica particolarmente attuale, permette agli autori di illustrare il fenomeno tra appeal, flussi, viralità, velocità, crossmedialità e forza e di indicare soluzioni studiate e concrete per arginare tale fenomeno. All’evento parteciperà il presidente dell’Associazione “Incontriamoci Sempre”, Pino Strati, e l’autore del volume Francesco Pira che dialogherà con i rappresentanti dell’Associazione giornalisti reggini.


Il progetto parte da un lavoro di ricerca

«È un progetto – dichiarano i professori Francesco Pira e Andrea Altinier -  che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità. I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento». Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli operatori della comunicazione e dell’informazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato. Un testo che nella sua prefazione porta la firma del Professor Mariano Diotto, direttore del Dipartiment di Comunicazione dell’Università Salesiana di Venezia e Verona IUSVE, responsabile della collana Comunicazione, marketing e new media che ospita l’opera.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top