Così in terra, un film racconta la lotta alle mafie di don Ciotti

La messa in onda del lavoro cinematografico su uno degli uomini più amati d’Italia, storico ideatore di Libera, sarà introdotta da Vasco Rossi

18
6 giugno 2018
20:17

E' il racconto cinematografico di uno degli uomini piu' amati d'Italia, ma anche tra i piu' esposti e a rischio, il racconto di una lotta quotidiana. Il racconto di e su Don Luigi Ciotti, prete combattente costantemente sotto scorta, grande organizzatore, fondatore del "Gruppo Abele" e ideatore di "Libera", agitatore carismatico e travolgente, spina nel fianco del sistema politico ed economico italiano. Le sue 'armi' sono due libri: il Vangelo e la Costituzione italiana. A lui e al suo impegno e' dedicato "Cosi' in terra", il film diretto da Paolo Santolini che Rai3 presenta, in prima visione assoluta, venerdi' 8 giugno alle 21.15.

 


Da oltre cinquant'anni quello di Don Ciotti e' un lavoro volto a unire e mettere in risonanza le parti sane e attive del paese, a denunciare senza mezzi termini crimine organizzato e corruzione, a ricordarci che in una società civile non c'e' 'zona grigia', perchè l'indifferenza equivale a complicità. Un lavoro di tessitura e denuncia, amoroso, tenace e temerario. Un antidoto al 'qualunquismo sazio' degli scontenti che si limitano a sdegnarsi e lamentarsi, un invito ad agire. «Il buon cinema non costruisce altarini e eroi, non fa prediche, non vuol persuadere nessuno. La sua unica 'passione' e' la cura della complessità e della pluralità dei punti di vista. Ecco perchè “Così in terra” è lontano anni luce dall'agiografia e anche dalla linearità del biopic: il film e' un'indagine a tutto campo, aperta e appassionata, su un personaggio che non puo' essere ridotto a semplice oggetto mediatico", dice il regista Santolini.

 

«Stando accanto a lui e agli uomini della sua scorta per oltre due anni, filmandolo in diverse occasioni pubbliche e private, osservandone i gesti, il rapporto con la natura, la fisicita', l'ostinata fiducia nella parola, abbiamo provato a capire cosa ci sia dietro l'instancabile fare del suo personaggio, cosa lo muova a quel fare. Cosi' in terra non e' un atto di fede, ma un invito a pensare con la nostra testa, a guardare con occhio critico quanto accade su questa terra e a immaginare quel che ognuno di noi potrebbe fare». La messa in onda del film sara' introdotta da Vasco Rossi, che di don Luigi Ciotti e del loro rapporto dice: «Un fratello ritrovato. Due vite spericolate, come sono tutte le vite che si lasciano guidare dall'inquietudine, che si sentono piu' a casa nel cercare che nel trovare...».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top