L’orgoglio di essere carabinieri nel video che celebra Pizzo e la Calabria

VIDEO | Il comando provinciale di Vibo Valentia diffonde sui social un filmato che illustra con bellissime immagini l’attività dell’Arma nella città napitina. E la clip diventa virale

429
di G. D.A.
21 settembre 2019
10:44
Un frame dei video dei carabinieri
Un frame dei video dei carabinieri

Sta riscuotendo non pochi consensi il video pubblicato sulle pagine social dell’Arma dei Carabinieri con al centro la città di Pizzo. Un filmato che testimonia l’impegno nel comprensorio e al contempo, come specificato nel post, mostra i punti di forza dei militari operanti ovvero «la capillarità sul territorio e nel tessuto sociale, storico e tradizionale». Caratteristiche che si riscontrano anche a Pizzo, cittadina vibonese dove ha sede una stazione dei Carabinieri.

Le bellezze di Pizzo

Attraverso le immagini e le spettacolari riprese dall’alto, il video esalta direttamente l’intero litorale costiero. Dal centro storico, al suggestivo castello Murat, passando per le viuzze contorte e i colori del mare. Aspetti che non sono passati inosservati all’utenza che, nel ringraziare per il quotidiano lavoro messo in campo dagli uomini e dalle donne in divisa – non a caso emerge la figura femminile -  hanno apprezzato gli aspetti storico-naturalistici valorizzati nella presentazione.


La fiducia nei confronti dell'Arma

I riscontri ottenuti, inoltre, attestano la crescente fiducia dei cittadini nei confronti di istituzioni e delle “uniformi”, più in generale. Una presenza che, a giudicare dai tanti commenti positivi registrati, nella cittadina napitina, viene avvertita come costante e familiare.

Il post dei Carabinieri

«A bordo dell'Augusta-Bell HH412, i Carabinieri dell'8° Nucleo Elicotteri di ViboValentia sorvolano e sorvegliano Pizzo e il suo castello, la cui storia è legata alla morte di Gioacchino Murat, re di Napoli, che in questa terra cercava la vittoria per la riconquista del suo regno e invece trovò la morte», scrivono nel post che accompagna il filmato. «Sotto i bastioni di queste mura - aggiungono -  i militari della Stazione di Pizzo, con spirito di sacrificio e abnegazione hanno difeso per tutta l'estate i baluardi della legalità e della sicurezza a favore della cittadinanza e dei numerosi turisti presenti in una delle città più belle d'Italia, tra le capitali del turismo calabrese».

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top