Le Castella di Isola Capo Rizzuto verso la riapertura

La fortezza è considerata simbolo della Calabria nel mondo. Stilato un cronoprogramma per consentire la consegna del complesso al Polo museale 

di Redazione
giovedì 7 febbraio 2019
11:26
484 condivisioni
Le Castella
Le Castella

Si è tenuta in Prefettura, a Crotone, una riunione, presieduta dal Prefetto, per approfondire la tematica del complesso monumentale "Le Castella" di Isola di Capo Rizzuto. In occasione dell’incontro, presenti i rappresentanti della Capitaneria di Porto, della commissione straordinaria del comune di Isola di Capo Rizzuto, dell'Agenzia del Demanio, del Polo museale della Calabria, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria, il segretariato Regionale Mibac e i referenti dell'Area Marina Protetta. Al centro, la condivisa esigenza di tutelare un bene che può essere considerato il simbolo della Calabria a livello nazionale e internazionale.

 

«In tale ottica - si legge nella nota della Prefettura - è stato delineato un cronoprogramma per consentire in tempi rapidi, stimati in circa un mese, la consegna del complesso monumentale di "Le Castella" al Polo museale della Calabria». Un passaggio necessario per la riapertura del sito: «La sua fruibilità soggiace alla verifica strutturale, sotto il profilo della sicurezza e dell’accessibilità, nonché all'identificazione di un concessionario cui affidare la gestione di alcuni servizi all'interno del museo. Nondimeno - si sottolinea - il prefetto ha sensibilizzato le parti sull'esigenza che venga garantita la disponibilità del bene ai cittadini e ai turisti, in vista della stagione estiva; periodo in cui si registra il più alto numero di visite». A conclusione dell'incontro il prefetto ha convocato nuovamente le parti per una nuova riunione, tra un mese in Prefettura, invitando i presenti «ad approfondire la tematica per gli aspetti di rispettiva competenza e a porre in essere le attività preliminari per garantire la riapertura del complesso monumentale di "Le Castella"».

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: