In piazza per Marielle, manifestazione a Cosenza

L'evento organizzato all'indomani dell'assassinio dell'attivista brasiliana che pagò con la vita l'essersi battuta per i diritti dei più deboli
di Salvatore Bruno
29 marzo 2018
07:26

Anche a Cosenza si è svolta la manifestazione Marielle presente all’indomani dell’eccidio di Marielle Franco. L'attivista brasiliana ha pagato con la propria vita l’essersi battuta per i diritti dei più deboli. Il corteo si è mosso lungo Corso Mazzini fino a Piazza 11 Settembre dove è stato allestito un punto di raccolta firme per chiedere l’istituzione di una commissione di inchiesta in Brasile.

L'attivista aveva denunciato il degrado delle favelas

All'iniziativa hanno aderito anche il Comune di Cosenza e la Rete Urbana Antiviolenza. «Nera, femminista, attivista: Marielle è stata barbaramente uccisa perché rea di aver denunciato le condizioni di vita disumane delle favelas - si legge in una nota della RUA - La sua voce , però, non si è spenta: è la nostra voce. Scendiamo in piazza affinché il silenzio non avvolga il nostro diritto ad esprimerci e ad autodeterminarci ad ogni latitudine. Crediamo - conclude la Rete Urbana Antiviolenza- che momenti d’incontro come questo siano necessari per la nostra comunità. La riflessione su tali temi deve investire la politica così come la società civile e i movimenti: solo così possiamo impedire che ad altre Marielle sia negato il diritto a denunciare ogni sopruso, a difendere i diritti delle donne e degli emarginati».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top