Il gruppo Uildm in visita al distaccamento dei vigili di Chiaravalle

La giornata rientra nel progetto di integrazione sociale delle persone con difficoltà motorie
48
di L. C.
8 maggio 2018
21:56

Una giornata all’insegna della solidarietà e dell’avventura per un gruppo di soci della sezione UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) della sezione di Chiaravalle Centrale che sabato ha fatto visita al locale distaccamento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catanzaro. Il gruppo composto da dodici volontari del servizio civile e quattro soci con difficoltà motorie, tra cui il presidente della sezione Giovanni Sestito, ha trascorso un pomeriggio in compagnia dei vigili del fuoco.

 


L'incontro, ha spiegato il presidente Sestito, rientra nelle iniziative dirette a rimuovere le barriere architettoniche con il tentativo di attuare il più possibile il processo d'integrazione sociale delle persone affette da difficoltà motorie. Prezioso in questo cammino è il lavoro dei volontari del servizio civile che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie neuromuscolari e delle loro famiglie favorendo l'integrazione sociale nei territori dove queste risiedono ed una maggiore autonomia nella gestione delle attività quotidiane sollevando le famiglie dal carico assistenziale.

 

 

I vigili del fuoco hanno cordialmente accolto i visitatori mostrando loro i locali della sede operativa, il parco automezzi e le attrezzature in dotazione per lo svolgimento delle attività di soccorso che i soci hanno avuto modo di provare con dimostrazioni pratiche.

 

l.c.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top