Premio Sila, ecco i vincitori dell'edizione 2017

Antonella Lattanzi vince la categoria letteratura, D'Orsi e Teti ex aequo nella categoria economia e società. Riconoscimento anche per Dickie
di Salvatore Bruno
10 novembre 2017
15:48

La scrittrice pugliese Antonella Lattanzi, ha vinto il Premio Letteratura della sesta edizione del Premio Sila '49 con il romanzo "Una storia nera" edito da Mondadori. Lo storico Angelo D'Orsi, autore di "Gramsci - Una nuova biografia" (Feltrinelli), e l'antropologo Vito Teti, con il saggio "Quel che resta", vincono ex aequo il Premio Economia e Società. A John Dickie, accademico e storico britannico, va invece il riconoscimento “Sguardo da lontano” per il suo volume "Una catastrofe patriottica. 1908: il terremoto di Messina" (Laterza).


A Zagrebelsky il premio alla carriera

Il Premio speciale alla carriera, conferito nel 2016 allo storico e professore di Storia delle culture europee Carlo Ginzburg, è attribuito in questa edizione a Gustavo Zagrebelsky, giurista, professore emerito di diritto costituzionale all'Università di Torino e presidente emerito della Corte Costituzionale. Il suo nuovo libro è "Il legno storto della giustizia" realizzato a quattro mani con Gherardo Colombo, edito da Garzanti. La cerimonia di premiazione del premio, diretto da Gemma Cestari, si svolgerà sabato 25 novembre, alle ore 18, nel Palazzo Arnone di Cosenza. Nell’occasione Zagrebelsky terrà una lectio magistralis dal titolo "Immagini della giustizia".

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top