Premio Sila '49, conto alla rovescia

La Giuria ha annunciato la cinquina dei titoli finalisti. La cerimonia di premiazione sabato 26 novembre a palazzo Arnone
di Redazione
4 novembre 2016
15:26

Cosenza si prepara ad accogliere la V edizione del Premio Sila ’49, in programma dal 24 al 26 novembre nelle sale di Palazzo Arnone.

 


La Giuria ha annunciato oggi la cinquina dei titoli finalisti: Luca Doninelli con Le cose semplici(Bompiani); Angelo Ferracuti con Addio (Chiarelettere); Wlodek Goldkorn con Il bambino nella neve(Feltrinelli); Vitaliano Trevisan con Works (Einaudi) e Zerocalcare con Kobane Calling (Bao Publishing).

 

Cinque libri che raccontano la realtà di oggi fotografandone con sguardo critico i conflitti sociali e la complessità, in linea con i temi che caratterizzano il Premio Sila ’49, da sempre attento a promuovere la letteratura di impegno civile. I vincitori delle sezioni Letteratura ed Economia e società dell'Edizione 2016 saranno proclamati entro metà novembre e la cerimonia di premiazione avverrà a Palazzo Arnone sabato 26 alle 18.

 

Il Premio speciale alla carriera, conferito nel 2015 al giurista e politico Stefano Rodotà, quest’anno è stato assegnato allo storico e professore di Storia delle culture europee alla Normale di  Pisa Carlo Ginzburg, protagonista sabato 26 alle 11.30 di una Lectio Magistralis.

 

La giuria

Presidente di Giuria Amedeo Di Maio (Economista, Università L’Orientale di Napoli)

Piero Bevilacqua (Storico, Università La Sapienza)

Francesco Maria Greco (Ambasciatore)

Renato Greco (Magistrato, Presidente del Tribunale di Cosenza)

Romano Luperini (Critico letterario, Università di Siena)

Marta Petrusewicz (Storica, Università della Calabria)

Anna Salvo (Scrittrice, Università della Calabria)

Emanuele Trevi (Scrittore, critico letterario)

Massimo Veltri (Ingegnere, Università della Calabria)

 

 

Diretto da Gemma Cestari, il Premio Sila ’49 è promosso dalla Fondazione Premio Sila, ed è diviso in due sezioni: la sezione Letteratura e la sezione Economia e Società. La Giuria si riserva di anno in anno la facoltà di assegnare premi speciali alla carriera e all’opera complessiva di autori che abbiano un’attinenza significativa con i valori promossi dal Premio.

 

Il Premio è sostenuto da UBI Banca Carime, con il patrocinio della Camera di Commercio di Cosenza, del Comune di Rende, di Confindustria Cosenza, del Polo Museale della Calabria e il contributo di Sifin Factor, di A.I.A.S. e del Gruppo Giomi. È realizzato in collaborazione con la Libreria Ubik  e la libreria Mondadori di Cosenza nella promozione della lettura e con la selezione di un comitato di lettori che ha orientato la Giuria per individuare la rosa dei cinque titoli della sezione Letteratura che concorrono al premio finale. La direzione artistica e tecnica è a cura di Cluster Società Cooperativa.

 

Il Premio Sila '49 ha un rapporto di partnership con la Onlus Flying Angels Foundation.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top