Il Museo della Magna Grecia, il più visitato del Sud Italia

Boom di visitatori per la ‘casa dei Bronzi di Riace’ che rientra, per la prima volta, tra i cento musei più visitati d’Italia e primo assoluto dalla capitale in giù
di Redazione
9 aprile 2015
10:42

Reggio Calabria - Il museo di Reggio Calabria, casa dei Bronzi di Riace, è il più visitato del sud Italia. A dirlo è l’autorevole Giornale dell’arte con The art newspaper, che ha stilato la classifica dei musei più visitati al Mondo. Il Museo Nazionale della Magna Grecia, con i suoi 195.998 visitatori, si è inserito, per la prima volta, tra i 100 Musei più visitati d’Italia ed è al primo posto assoluto per numero di visitatori da Roma in giù.

 


Dati riportati nella classifica registrano che, in totale, i primi cento musei del mondo raggruppano 182 milioni di visitatori con una crescita di 8 milioni di unità rispetto al 2013.

 

Anche nel 2014, il titolo di Museo più visitato del mondo, lo detiene il Louvre, mancando per un soffio il traguardo dei 10 milioni di visitatori. Primo museo italiano, al 26/o posto con circa 1 milione 936 mila visitatori, è la Galleria degli Uffizi di Firenze che si conferma al primo posto tra le nostre città d’arte vantando 4 musei tra i primi cento, (nella lista anche Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo Vecchio).

 

Passando invece alla classifica dei 100 Musei più visitati d'Italia, oltre ai successi di Firenze si registra il Muse di Trento, il museo delle Scienze progettato da Renzo Piano che si piazza in ottava posizione (era 22/o un anno fa) con 626.622 visitatori, seguito dal Museo Nazionale del Cinema di Torino al numero 9 e quindi dal Genius Bononiae di Bologna (Palazzo Pepoli, Palazzo Fava, San Colombano, Casa Saraceni, Museo Sanità e Oratorio S.Maria della Vita) in decima posizione. Scendendo sotto la linea di Roma, il primo museo è l'archeologico di Reggio Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top