Tutto pronto per la Festa del cioccolato a Cosenza

Saranno quattro i giorni a Corso Mazzini, dal 26 al 29 ottobre, per gustare, anche quest’anno, le dolci specialità dei tanti maestri cioccolatieri presenti

di Redazione
30 settembre 2017
18:20
Condividi

Partita la macchina organizzativa della Festa del Cioccolato di Cosenza, giunta alla sua quindicesima edizione. Saranno quattro i giorni golosi a Corso Mazzini, 26-27-28-29 ottobre, per gustare, anche quest’anno, le dolci specialità dei tanti maestri cioccolatieri presenti. Un evento, ideato dalla CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa, guidata dal presidente Francesco Rosa - in sinergia con i maestri cioccolatieri della provincia di Cosenza. Lo scorso anno la festa ha raggiunto la quota record di 180mila visitatori.

Le dichiarazioni del Presidente della CNA

“La manifestazione - spiega il Presidente della CNA Provinciale, Franco Rosa - vuole mostrare l’alta qualità delle nostre produzioni e il talento dei nostri maestri artigiani. Un evento che senza il prezioso coordinamento della Publiepa e la sinergia e collaborazione con l’amministrazione comunale di Cosenza, della Camera di Commercio e della Provincia, nel corso degli anni - conclude Rosa - non avrebbe avuto questo impatto sul pubblico. Questi riconoscimenti nazionali dimostrano che abbiamo imboccato la strada giusta, stiamo proiettando positivamente la manifestazione e gli imprenditori locali sui mercati nazionali. E’ questa la ragione per la quale, quest’anno, abbiamo deciso di dedicare quattro giorni e non più solo tre all’evento. Nella fase organizzativa abbiamo trovato la massima collaborazione e disponibilità da parte dell’assessore alla crescita Economica, Loredana Pastore, nel segno di un dialogo costante tra attori istituzionali ed economici».


La festa del cioccolato è una manifestazione nata quindici anni fa dall’inventiva della CNA provinciale e dall’impegno e dalla preziosa collaborazione tra la Provincia, il comune di Cosenza e la stessa Associazione di Categoria che ha delegato alla Publiepa il coordinamento generale dell’Evento, divenuto negli anni il più grande successo, nel suo genere, dell’intera regione.

 

«Cosenza è la città del cioccolato – commenta l’Event Planner della Publiepa, Pino De Rose -, grazie anche ad una manifestazione che ha messo in mostra i talenti e la qualità dei prodotti del territorio e non solo. Evento originale nel panorama italiano. Riconoscimenti nazionali come questi dimostrano il successo della strategia adottata. Individuare le potenzialità e i settori in crescita, realizzando collaborazioni e sinergie con gli attori del territorio; così da conquistare nicchie di mercato capaci di aprire varchi risollevando, in questo modo, le sorti dello sviluppo de territorio, questo l’impegno assunto che punta a valorizzare le nostre unicità. La Festa del Cioccolato è un evento che cresce di anno in anno. L’occasione per i nostri maestri cioccolatieri di mostrare il loro talento».

 


Un evento che punta a promuovere soprattutto il felice connubio tra cioccolato artigianale e prodotti tipici locali: peperoncino, cedro, fichi, bergamotto.

 

La Festa del Cioccolato valorizza il talento e la creatività degli artigiani del territorio e di molti altri provenienti da altre regioni, favorendo il dialogo fra tradizione e innovazione. Nata seguendo il modello-Perugia, la Festa ha assunto, oramai, una propria originale identità. Una manifestazione che si allarga oltre i confini regionali ospitando anche importanti realtà italiane e grandi pasticcieri internazionali.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio