Zona economica speciale: Catanzaro, Crotone e Lamezia chiedono l'istituzione

Il confronto tra i tre sindaci è avvenuto nei giorni scorsi ed è sfociato in una lettera ufficiale indirizzata al presidente della giunta Mario Oliverio
di L. C.
6 settembre 2017
11:48
Il Comune di Catanzaro
Il Comune di Catanzaro

Una seconda zona economica speciale della Calabria, opportunità questa prevista dal Decreto Sud, sia istituita nell’area vasta Catanzaro-Crotone-Lamezia Terme. È quanto chiedono con forza – con un atto politico di straordinaria portata – i sindaci delle tre città, Sergio Abramo, Ugo Pugliese e Paolo Mascaro, con una lettera ufficiale indirizzata al presidente della giunta regionale Mario Oliverio.

 


La decisione di fare squadra è scaturita a conclusione di un lungo e approfondito incontro tra i tre sindaci, tenutosi nel capoluogo, a Palazzo De Nobili, al quale ha partecipato anche l’assessore alle attività produttive della città pitagorica, Sabrina Gentile.

 

Un vero e proprio patto tra le città (rispettivamente la seconda, la terza e la quinta per popolazione) che mira a rafforzare l’area centrale della Calabria attraverso i meccanismi di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative previste dalla Zes. Meccanismi che – è stato sottolineato – potranno produrre nuovi investimenti, anche esteri, e quindi nuove opportunità di lavoro per i giovani.

 

Tocca ora alla Regione individuare una seconda Zes dopo quella, nei fatti già avviata, di Gioia Tauro, sottoponendo poi la proposta finale ai Ministeri competenti: della Coesione territoriale e Mezzogiorno e dello Sviluppo Economico.

 

l.c.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top