L’Unical dona 500 litri di igienizzante per mani a enti e associazioni

I laboratori di Chimica e Farmacia dell'ateneo di Arcavacata al lavoro per produrre il preparato e rifornire enti pubblici ed associazioni sanitarie e di volontariato

102
di Salvatore Bruno
11 marzo 2020
12:00

L’Unical fa la sua parte per l’emergenza coronavirus aiutando il territorio in materia di prevenzione del contagio. I dipartimenti di Chimica e tecnologie chimiche e di Farmacia e scienza della salute e della nutrizione sono infatti al lavoro per produrre e donare circa 500 litri di igienizzante per le mani.

Destinato ad enti ed associazioni sanitarie e di volontariato

Ad usufruirne saranno i Comuni del territorio che ne hanno fatto formale richiesta: Cosenza, Rende, Cellara e San Pietro in Guarano, oltre alla Croce Rossa provinciale e alla stessa Università della Calabria. «Un atto di solidarietà - ha commentato il rettore Nicola Leone - in un momento di grande emergenza, che dimostra come il nostro ateneo non sia una torre d’avorio, ma un’istituzione vi-va e pulsante, aperta al territorio e alla sue esigenze».


Consegna già avviata

La consegna dei primi rifornimenti, in flaconi da due litri e mezzo, è già stata avviata nei giorni scorsi e nel frattempo, nei laboratori dei due dipartimenti si lavora senza sosta per poter produrre i nuovi quantitativi, man mano che arriveranno le materie prime necessarie. Le formule delle soluzioni igienizzanti sono state realizzate dai due dipartimenti, guidati rispettivamente dalla professoressa Alessandra Crispini e dalla professoressa Maria Luisa Panno, in osservanza delle regole imposte dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Disponibili nei dispenser

Una volta arrivati nelle sedi comunali, i liquidi igienizzanti saranno disponibili, attraverso dei dispenser, in uffici e spazi aperti al pubblico, per come prescritto dai recenti decreti governativi per contrastare la diffusione del Covid-19.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top