Falsi lavoratori agricoli, 14 indagati nel Crotonese

Avrebbero beneficiato di indennità Inps per oltre 75 mila euro. Dalle indagini è emerso che l’azienda non disponeva di strutture e terreni
di Redazione
31 agosto 2017
08:45
Guardia di finanza
Guardia di finanza

La Guardia di Finanza di Crotone ha scoperto l'ennesima truffa ai danni dell'Inps perpetrata da un'azienda crotonese, mediante la fittizia assunzione di lavoratori inesistenti. Le indagini dei militari hanno consentito di accertare che l'azienda non disponeva effettivamente di strutture e terreni, indicati fittiziamente sulle domande di assunzione al solo scopo di giustificare il fabbisogno di manodopera. Il meccanismo fraudolento ha consentito ai falsi assunti di beneficiare indebitamente di indennita' varie erogate dall'Inps (disoccupazione, malattia, maternita') per oltre 75.000 euro, nonché della falsa costituzione di contributi utili ai fini pensionistici.


In relazione alle indagini svolte dalla Guardia di Finanza l'autorità giudiziaria –riporta l’agi - ha emesso avviso di conclusione delle indagini nei confronti del titolare dell'impresa e 13 "falsi" dipendenti, in concorso col datore di lavoro, per i reati di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali e di falsità ideologica commessa da privati in atti pubblici.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top