Traffico di droga tra Catanzaro e Gimigliano, arrestato un 35enne

I carabinieri hanno accertato gli escamotage utilizzati dagli acquirenti, per lo più giovani ventenni, e dallo spacciatore per organizzare gli incontri pianificati e finalizzati alla cessione dello stupefacente

di L. C.
sabato 28 luglio 2018
14:36
9 condivisioni

Hanno inizio nell’ottobre del 2017 con il deferimento in stato di libertà di un giovane trovato in possesso di oltre 50 grammi di marijuana, le indagini avviate dai carabinieri della stazione di Gimigliano che hanno portato a chiudere il cerchio su un traffico di stupefacenti tra Catanzaro e il centro presilano.

 

Gli approfondimenti esperiti dagli investigatori, soprattutto attraverso intensi e prolungati servizi di osservazione, hanno permesso di documentare numerosissimi episodi di compravendita di sostanze illecite, precisamente marijuana e hashish, avvenuti prevalentemente nell’abitazione di un presunto spacciatore, originario di Catanzaro. Nel corso delle indagini, condotte anche con l’ausilio di attività tecniche, i carabinieri hanno avuto modo di appurare gli escamotage utilizzati dagli acquirenti, per lo più giovani ventenni, e dallo spacciatore per organizzare gli incontri pianificati, talvolta, per “salutarsi e farsi gli auguri”, in occasione del periodo natalizio, ancora, simulando di dover “acquistare dei polli”.

L’indagine, denominata convenzionalmente “Dose Fast” ed avviata con una iniziale acquisizione informativa seguita da un immediata denuncia a piede libero da parte dei militari dell’arma, ha portato alla costruzione di un’articolata metodologia criminale consentendo di raccogliere inconfutabili elementi di colpevolezza a carico di Andrea Caracciolo, 35enne catanzarese, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di considerevoli quantità di sostanze stupefacenti del tipo hashish e marijuana.

 

Durante gli accertamenti realizzati nei mesi trascorsi, il 35enne era già stato tratto in arresto insieme ad un altro soggetto, poiché trovati in possesso di circa tre grammi tra marijuana e hashish e di duemila euro in contanti. Nonostante l’episodio specifico, l’indagato ha proseguito costantemente con l’attività di spaccio. I nuovi elementi hanno costituito il fondamento probatorio grazie al quale il Tribunale di Catanzaro – ufficio GIP/GUP, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha emesso il provvedimento cautelare, eseguito ieri con l’arresto di Andrea Caracciolo sottoposto agli arresti domiciliari.

 

l.c.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

L. C.
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: