Spiagge sicure: Salvini ha vinto la guerra ai “vu cumprà”

Un magro bottino ma utile dal punto di vista propagandistico quello della campagna di contrasto ai venditori abusivi sui litorali italiani. L’entusiasmo del Ministro in una nota: «L'anno prossimo faremo ancora meglio»

72
di Lo. C.
19 agosto 2018
14:23
Matteo Salvini in spiaggia con un venditore ambulante
Matteo Salvini in spiaggia con un venditore ambulante

È il Veneto - con quasi 200mila euro di valore di beni sequestrati - la regione che registra i migliori risultati del piano Spiagge sicure 2018. Seguono Emilia Romagna e Toscana. Complessivamente, nell’ultima settimana si è registrato un incremento di circa 600 controlli e di oltre 40mila euro di merce sequestrata. I dati sono stati diffusi dal Viminale. «Noi andiamo avanti», ha commentato il ministro Salvini, che ha fortemente voluto il progetto per supportare i sindaci – ha dichiarato a inizio stagione - nel garantire un miglior controllo del territorio nel periodo estivo, in particolare contro contraffazione, commercio abusivo, illegalità nei comuni a spiccata vocazione turistica.

 


E ora che l’estate volge al termine, il numero uno del Viminale commenta con entusiasmo: «Abbiamo imboccato la strada giusta». Dagli ultimi dati aggiornati al 17 agosto – si legge in una nota diffusa dal Ministero - sono 189 le assunzioni a tempo determinato e quasi 9 mila le ore di lavoro straordinario rese possibili grazie al fondo dedicato di circa 2 milioni e mezzo di euro al quale per la prima volta i sindaci dei 54 comuni beneficiari hanno potuto accedere. A questi numeri si aggiungono quelli "operativi" relativi ai numerosi controlli, che hanno portato a 1.729 contestazioni e al sequestro di più di 133mila beni, per un valore di circa 900mila euro. «L'anno prossimo andrà ancora meglio – ha dichiarato -  «perché i sindaci hanno capito "che si fa sul serio" ha aggiunto il ministro, annunciando che gli interventi saranno intensificati».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top