Sorical: «La vera piaga nella gestione delle acque sono gli allacci abusivi»

La società di gestione delle acque lamenta la frequenza degli episodi di furto d'acqua che penalizzerebbero un sistema già al limite

6
di Redazione
11 luglio 2018
17:41

I carabinieri di Bova Marina hanno individuato e segnalato a Sorical un allaccio abusivo in una condotta dell'Acquedotto Amendolea. Il responsabile, è scritto in una nota della società, è stato denunciato per furto aggravato e con la riserva da parte di Sorical di costituirsi parte civile nell'eventuale procedimento penale. Il prelevamento dell'acqua potabile avveniva attraverso un raccordo in pvc posizionato sulla condotta che risulta danneggiata e ciò ha provocato problemi di erogazione verso i Comuni serviti dell'acquedotto.

 


«I furti d'acqua potabile e l'uso inappropriato che se ne fa - commenta il commissario liquidatore della Sorical Luigi Incarnato - sono una vera piaga per la Calabria. Ogni anno nel periodo maggio-settembre registriamo la richiesta di molti sindaci di aumentare la fornitura di acqua anche non in presenza di aumento della popolazione. È del tutto evidente che i maggiori consumi sono legati alla stagione degli orti e ciò è confermato dai dati del telecontrollo sui nostri impianti che registrano divari anche del 50% tra le giornate di pioggia e di caldo. Un fenomeno che mette in crisi il sistema di approvvigionamento della Sorical che non riesce a garantire, nei mesi estivi e con il sensibile aumento delle presenze turistiche, l'erogazione idropotabile in diversi comuni costieri. In Calabria non manca l'acqua potabile - conclude Incarnato - spesso manca quella per l'irrigazione, per i piccoli e grandi orti, per giardini. Stiamo sensibilizzando i sindaci calabresi su questo tema perché gli allacci abusivi e gli usi impropri stridono con una gestione efficiente del sistema che sconta anche la vetustà della reti idriche con perdite considerevoli».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top