Buttava scarti di macelleria nella vegetazione: una denuncia a Praia

Contestato il reato di smaltimento illecito di rifiuti quali ossa, pelli e pezzi di carne di animali ed una testa di maiale. Sequestro sanitario anche in un’azienda ad Orsomarso

2
di Redazione
4 settembre 2019
12:05

Un esercente di Praia a Mare è stato denunciato dai carabinieri forestali di Scalea per smaltimento illecito di rifiuti. I militari insospettiti dalla presenza di un furgone in una strada sterrata nella località Saracinello di Praia a Mare si sono avvicinati all’automezzo notando come l’occupante aveva appena buttato nella vegetazione dei sacchi di colore nero. Gli agenti, dopo averne ispezionato il contenuto, hanno accertato la presenza al loro interno di scarti di macellazione quali ossa, pelli e pezzi di carne di animali ed una testa di maiale. Si è pertanto subito intimato alla persona, identificata in un macellaio del luogo, di recuperare quanto abbandonato. Successivamente i militari insieme al servizio veterinario competente per territorio si sono recati presso l’esercizio commerciale del macellaio a Praia per una verifica ispettiva. Nel banco espositore sono stati trovati prodotti di salumeria stagionati non etichettati per cui privi di tracciabilità. Si è quindi proceduto al sequestro amministrativo cautelativo di circa 30 kg di merce e una sanzione amministrativa di 1500 euro oltre alla contestazione del reato di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi.

 


Nei giorni precedenti, i carabinieri di Orsomarso insieme agli operatori del servizio veterinario hanno effettuato un altro controllo in una azienda ad Orsomarso dove sono stati riscontrati tre bovini e sette ovi caprini privi di marchio auricolari, animali sottoposti a sequestro sanitario. Al proprietario è stata elevata una sanzione amministrativa di 4500 euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top