Saluto fascista al funerale di Nando Giardini, dieci identificati

La Digos è risalita all'identità di una parte dei presenti al corteo funebre, che salutarono l'esponente storico della destra calabrese facendo il saluto romano

48
30 settembre 2018
13:51

Sono dieci le persone identificate state dalla Digos della Questura di Catanzaro tra quelle che, lo scorso 8 settembre, nel capoluogo calabrese, al termine della cerimonia funebre di Ferdinando Giardini, ex consigliere regionale e comunale esponente storico della Destra in Calabria, davanti al sagrato della chiesa del San Giovanni, hanno omaggiato il defunto col saluto fascista.

 


Per tre volte, a conclusione del rito funebre, i partecipanti hanno risposto "presente" al grido "Camerata Nando Giardini".

 

I nomi, tra i quali ci sarebbero anche quelli di esponenti locali di Casapound e Forza Nuova, sono adesso al vaglio del sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Pasquale Mandolfino chiamato a verificare l'intento del saluto contestato. Identificato dagli investigatori, che hanno esaminato video e foto dell'episodio, anche il giovane, un militante dell'estrema destra, che avrebbe dato il comando.

 

LEGGI ANCHE:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top