Paola, detenuto tenta suicidio: salvato dalla Polizia penitenziaria

Il detenuto avrebbe tentato di impiccarsi con un pigiama all’interno della sua cella. A darne notizia Emilio Enzo Quintieri, esponente dei Radicali Italiani, che comunica: «L’evento critico è stato messo in atto poco dopo la conclusione della nostra visita alla Casa circondariale»
di Redazione
22 marzo 2017
14:34

Un detenuto straniero, in espiazione di pena, ristretto presso la Casa Circondariale di Paola, nel tardo pomeriggio di martedì scorso, ha tentato di suicidarsi ma fortunatamente è stato salvato dal personale del Reparto di Polizia Penitenziaria. A darne comunicazione è Emilio Enzo Quintieri, esponente dei Radicali Italiani che, proprio martedì scorso, insieme a Valentina Moretti e Roberto Blasi Nevone, ha effettuato una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Paola autorizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.

 


L’evento critico sarebbe stato messo in atto poco dopo la conclusione della nostra visita. Il detenuto ha tentato di impiccarsi con un pigiama all’interno della cella.

 

Nell’Istituto Penitenziario di Paola, riferisce Quintieri, al momento sono presenti 217 detenuti, 93 dei quali stranieri, con un esubero di 35 detenuti poiché la capienza regolamentare è di 182 posti. La maggior parte sono tutti condannati (164) anche perché vi sono delle Sezioni Reclusione ed i restanti 53 sono giudicabili (19 in attesa di primo giudizio, 16 appellanti e 18 ricorrenti). Tra la popolazione detenuta vi sono 33 tossicodipendenti e numerosi sono i casi psichiatrici. 1 detenuto era in permesso premio concesso dal Magistrato di Sorveglianza di Cosenza Paola Lucente. 75 sono le persone ristrette che lavorano nell’Istituto alle dipendenze dell’Amministrazione Penitenziaria.

 

«Le condizioni generali della Casa Circondariale di Paola, complessivamente, sono buone - conclude l’esponente radicale Emilio Enzo Quintieri - Nei prossimi giorni presenteremo alla Direzione delle proposte progettuali per l’apertura di uno sportello di assistenza fiscale e di patronato per i detenuti ed il personale penitenziario e per lo svolgimento di corsi di formazione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano all’interno dell’Istituto».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top