Omicidio Galizia a Rende, pena ridotta in Appello: da ergastolo a 15 anni

A seguito del fatto di sangue, nell’ottobre 2016 vennero uccise nel cimitero di San Lorenzo del Vallo madre e sorella di Francesco Attanasio. Per il delitto venne arrestato il fratello della vittima

5
17 novembre 2018
11:15

Annullato l'ergastolo comminato in primo grado, con rito abbreviato, a Francesco Attanasio, reo confesso dell'omicidio di Damiano Galizia, avvenuto il 26 aprile 2016 a Rende (Cosenza). La Corte d'assise d'appello di Catanzaro ha infatti rideterminato la pena a 15 anni di reclusione, riconoscendo le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti dei futili motivi. Il gup, inoltre, aveva aggravato il capo di imputazione da semplice occultamento - come qualificato dalla Procura di Cosenza - in sottrazione e distruzione di cadavere.

La ricostruzione dei fatti

In appello, accogliendo le tesi difensive degli avvocati Francesco Gambardella e Francesco Formica, la corte ha ritenuto corretta la qualifica del reato di semplice occultamento. Francesco Attanasio, dopo l'omicidio, si rese irreperibile per due giorni per poi consegnarsi alle forze dell'ordine e fare ritrovare il cadavere di Galizia in un appartamento di Rende, avvolto in tappeto e chiuso con del nastro adesivo. Attanasio affermò di avere ucciso Galizia con diversi colpi di Beretta calibro 9 dopo una lite nel corso della quale la vittima lo avrebbe schiaffeggiato per avere indietro un prestito di 17mila euro.


Il duplice omicidio nel cimitero di San Lorenzo

In seguito a questa vicenda, il 30 ottobre 2016, vennero uccise Edda Costabile e Ida Attanasio rispettivamente mamma e sorella di Francesco Attanasio, colpite all'interno del cimitero di San Lorenzo del Vallo (Cosenza) mentre pulivano la cappella di famiglia. Per il duplice omicidio –riferisce l’ansa- venne arrestato il fratello di Damiano Galizia, Luigi, che lo scorso 16 maggio la Corte d'assise di Cosenza ha condannato all'ergastolo.

LEGGI ANCHE: Duplice omicidio a San Lorenzo del Vallo, un ergastolo

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top