Migranti in balia delle onde soccorsi al largo delle coste crotonesi
In 40 a bordo di una barca a vela. Il gruppo è stato trasportato al porto della città pitagorica poi nel centro di accoglienza di Isola
Una motovedetta della Guardia costiera di Crotone salvato 41 migranti che viaggiavano a bordo di un’imbarcazione a vela alla deriva ad una quarantina di miglia a sud di Isola di Capo Rizzuto. Considerate le difficili condizioni meteo marine, l'equipaggio della motovedetta cp321 ha proceduto al trasbordo dei migranti dal veliero all'unità dalla capitaneria di porto.
I migranti sono stati quindi condotti al porto di Crotone dove si sono svolte le operazioni di sbarco coordinate dalla prefettura con la supervisione dell'ufficio immigrazione della questura. Tra i migranti, partiti cinque giorni fa dalle spiagge della Turchia, anche una famiglia con un bambino di 7 anni e altri cinque minori non accompagnati. Dopo la verifica delle loro condizioni di salute condotte dall'ufficio vulnerabilità dell'asp di Crotone, dai 41 persone sono state condotte presso il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.