Migranti: si punta allo sgombero della baraccopoli di San Ferdinando - VIDEO

L'obiettivo della Prefettura reggina, della Regione, dei sindacati e delle forze dell'ordine è quello di superare l'emergenza. Anche l'assessorato al lavoro e al welfare coinvolto per alaborare proposte. Robbe: «L'integrazione è fondamentale»

23
di A. P.
19 giugno 2018
12:24

Accoglienza diffusa, lavoro legale ed integrazione sul territorio: è in queste tre direzioni che si muove l’attività della Prefettura di Reggio Calabria, forze dell’ordine, sindacati, Regione ed enti locali per superare l’emergenza” baraccopoli e tendopoli”  di San Ferdinando.

 


Dopo l’omicidio di Soumaila Sako, il giovane maliano ucciso a San Calogero, nel Vibonese, il 2 giugno scorso, l’attenzione delle istituzioni è sempre più alta. Ed è proprio il prefetto reggino Michele di Bari ad aver affidato all’assessorato regionale al “Lavoro, Formazione e Politiche sociali”, diretto da Angela Robbe, le progettualità relative all’inserimento lavorativo dei migranti sul territorio calabrese. Idee e proposte che dovranno essere consegnate all’ufficio territoriale del Governo tra meno di un mese e che l’assessorato sta elaborando insieme ai comuni interessati e al Ministero.

«L’obiettivo – ha detto la Robbe alla nostra testa- è quello di trovare una soluzione che dia ristoro alle persone ospitate e che sia concepita in relazione alle persone che abitano anche in quel territorio perché si creino condizioni di vita e di integrazione possibile». Per la Robbe è fondamentale il superamento del “disagio” dei migranti ma, prima occorre che siano superate le difficoltà presenti sui vari territori in cui i migranti verranno collocati. In buona sostanza l’assessorato regionale sta lavorando, in sinergia con gli altri enti, per elaborare progetti da un lato volti all’accoglienza e dall’altro volti all’integrazione nel tessuto sociale e urbano regionale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top