Lutto nel mondo della cultura: si è spento Girolamo Cotroneo

Studioso di Benedetto Croce, il docente universitario era originario di Campo Calabro ed è stato per anni presidente nazionale della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Storia della Filosofia 

48
di Redazione
2 luglio 2018
18:26

È scomparso stamattina, dopo una lunga malattia, Girolamo Cotroneo, già docente ordinario di Storia della Filosofia presso l'Università degli studi di Messina, autore per Rubbettino di numerosi saggi e direttore della collana "Biblioteca di studi filosofici".

 


Cotroneo, nato il 29 luglio 1934 a Campo Calabro, ha compiuto gli studi universitari nell'ateneo messinese, dove si è svolta tutta la sua carriera fino alla docenza di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha dedicato numerosi studi alla filosofia italiana tra Otto e Novecento con particolare attenzione al pensiero di Benedetto Croce, ma anche alla filosofia contemporanea. Ha inoltre collaborato a riviste autorevoli come "Criterio", "Libro aperto", la "Rivista di Studi Crociani", "Tempo presente", "Filosofia politica", "il Mulino", "Mondoperaio". Ha svolto un'intensa attività giornalistica collaborando a settimanali e quotidiani nazionali, come "Il Mondo", "La voce repubblicana", "Il Globo", "Il Messaggero", "Gazzetta del Sud". Da diversi anni era direttore della IV Classe (lettere, filosofia, Belle Arti) dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti. È stato presidente nazionale della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Storia della Filosofia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top