Lavoratori in nero e sottopagati, otto denunce nel Cosentino

Tra i reati contestati anche e truffa ai danni dello Stato per indebita percezione del reddito di cittadinanza

62
di Redazione
2 agosto 2019
09:20
Caporalato nel Cosentino
Caporalato nel Cosentino

I militari della Tenenza di Montegiordano, nell’ambito di un’operazione a largo raggio sul litorale dell’Alto Ionio Cosentino, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal procuratore Eugenio Facciolla, otto persone per il reato di intermediazione illecita di manodopera, lavoro nero e truffa ai danni dello Stato per indebita percezione del reddito di cittadinanza. 

 


Le operazioni eseguite dai finanzieri si sono svolte attraverso interventi mirati, eseguiti direttamente nei luoghi in cui i lavoratori venivano impiegati e con il controllo degli automezzi in transito sulla SS. 106 Jonica. Nel corso delle attività sono stati denunciati due 'caporali', uno per reclutamento e uno in qualità di titolare di azienda agricola, per utilizzo e impiego illegale di manodopera. In particolare, gli operai reclutati, costretti a lavorare in violazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, in quanto sprovvisti dei prescritti dispositivi di protezione individuale (calzature antiscivolo, guanti, casco con visiera protettiva), percepivano una paga ampiamente difforme rispetto alle previsioni del contratto collettivo nazionale o comunque sproporzionato rispetto alla qualità e quantità del lavoro prestato.  

 

Scoperti anche 10 lavoratori in nero e 6 irregolari, di cui 1 straniero sprovvisto di permesso di soggiorno, intenti a prestare la propria attività lavorativa presso alcune strutture turistiche. Due lavoratori irregolari sono risultati percettori di reddito di cittadinanza e quindi segnalati all’autorità giudiziaria. Uno dei percettori di reddito di cittadinanza lavorava in un lido balneare come guardiano notturno, mentre l’altro in un esercizio di generi alimentari. elevate anche sanzioni amministrative di circa 20 mila euro alle aziende che hanno impiegato lavoratori in nero.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top