La storia di Guido, anziano senzatetto in una Vibo indifferente: «Ho lavorato tutta la vita»

VIDEO | Dopo aver perso la casa, vaga senza meta per la città. Finora è stato aiutato dai cittadini ma si cerca per lui una soluzione adeguata

di Erica Cunsolo
domenica 16 giugno 2019
14:40
2489 condivisioni
Vibo, la storia di Guido Tricarico
Vibo, la storia di Guido Tricarico

Una vicenda molto triste. Dei cittadini ci hanno segnalato la presenza di un anziano senza fissa dimora che vaga per le strade di Vibo Valentia e di cui- pare - non voglia occuparsi nessuno, neppure le istituzioni. Guido Tricarico è un pensionato che vorrebbe vivere in una casa, dopo aver perso la sua a causa di un incendio dovuto allo scoppio di una bombola di gas per uso domestico. Due volte in pronto soccorso, una volta dai frati, un'altra da due conoscenti straniere. Guido, dopo aver visto andare in fiamme la sua abitazione, pernotta dove può contando sulla solidarietà dei cittadini di Vibo. Né Asp, né Comune, né assistenti sociali prendono in carico la sua situazione.

 

Così il signor Guido spesso vaga per la città in stato confusionale.  È anziano, ha 83 anni, e non è autosufficiente, cammina a fatica sorreggendosi su due stampelle. Si ostina a cercare una sistemazione giorno dopo giorno ma persino gli alberghi lo rifiutano perché ha smarrito i documenti. Persone come Marilyne, che lavora nei pressi dell'ospedale, nel tempo libero gli tendono una mano. Lo hanno addirittura portato dal barbiere e fatto cambiare con abiti puliti per poi dargli un pasto caldo. Ma i semplici cittadini non possono sostituirsi alle Istituzioni, Guido deve essere messo nelle condizioni di riappropriarsi della sua dignità. Seppur “invisibile”, resta un cittadino vibonese.

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Erica Cunsolo
Giornalista
Conduttrice e redattrice del network di LaC. Erica Cunsolo. Nata a Gioia Tauro nel 1990. Nel 2008, a soli 18 anni, inizia il suo rapporto con la televisione. Nel 2009 conduce speciali per la tv web nazionale di Miss Italia, parallelamente inizia la sua carriera di presentatrice in Calabria di grandi spettacoli di piazza e viene notata dalla tv regionale di Video Calabria che le affida il ruolo di conduttrice e autrice di programmi sul territorio. Dai premi letterari alle kermesse di moda, dai festival di musica alle manifestazioni sportive, il live sul palcoscenico le insegna cosa sia la vera diretta e la prepara alla conduzione di programmi di Infotainment di successo come la “Nostra Domenica”(LaC tv, edizioni 2015-2016). Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2016 entra a tutti gli effetti nella redazione del network LaC: scrive per le testate web, conduce il telegiornale e format giornalistici come “Opinioni”.Da Maggio 2018 conduce LaC Radio cafè, primo programma informativo in radiovisione della rete.
Lacnews24.it
X

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: